Scuole e corsi - 26 maggio 2022, 20:15

Venerdì 3 giugno si presenta la guida “Se dici Neive”

Realizzata dagli alunni delle classi prime e terze della secondaria dell’Istituto comprensivo "Beppe Fenoglio", la guida - la cui stampa stata finanziata dal Comune di Neive - sarà a disposizione nell’ufficio turistico -

I ragazzi della scuola secondaria che hanno realizzato una guida turistica di Neive

I ragazzi della scuola secondaria che hanno realizzato una guida turistica di Neive

Si intitola "Se dici Neive" la guida realizzata dagli alunni delle classi prime e terze della secondaria dell’Istituto Fenoglio del paese langarolo. La "Piccola guida per turisti curiosi" (questo il sottotitolo) è stata realizzata durante il laboratorio pomeridiano “Conosci il tuo paese?” condotto dai docenti Loredana Dova, don Paolo Doglio e Francesca Carbone. Un progetto durato tutto l’anno scolastico, nel quale i ragazzi hanno potuto approfondire la conoscenza di Neive con la consulenza di esperti e visite sul territorio. Con l’aiuto degli insegnanti, gli alunni hanno realizzato i testi, i disegni dei principali monumenti e la copertina, suddividendo la ricerca in alcune sezioni: Perché venire a Neive? Tra chiese e palazzi, Oltre il centro storico. Chiude la guida un capitolo “corale” in cui è stato chiesto ad alcune persone di raccontare in poche righe qual è il loro sentimento verso il paese.

“Il nostro Istituto - spiega il dirigente scolastico Pierluigi Rocca - da sempre privilegia la metodologia della ricerca-azione e pone al centro della didattica la cooperazione consapevole tra gli alunni per dare modo a ciascuno di esprimere la propria sensibilità, diventando essi stessi protagonisti del percorso di apprendimento. Nello stesso tempo sono cresciuti il loro senso civico verso la “cosa pubblica” e la consapevolezza dei valori ereditati”.

L’Amministrazione comunale di Neive ha finanziato la stampa della guida che sarà a disposizione nell’ufficio turistico. “Il progetto mi è piaciuto da subito - spiega il sindaco Annalisa Ghella - e, insieme ai miei collaboratori, abbiamo deciso di sostenere le spese di stampa perché riteniamo la guida un ottimo modo per diffondere tra i giovani neivesi la conoscenza del territorio in cui vivono, affinché crescano consapevoli del ricco patrimonio che la loro terra rappresenta e che in futuro saranno chiamati a gestire e tutelare”.

La guida sarà presentata al pubblico venerdì 3 giugno alle 21 nell’aula magna dell’Arte Bianca.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU