Si è concluso con l'intenso fine settimana del 21 e 22 maggio la serie di incontri che ha coinvolto il Corpo Bandistico Alta Val Tanaro nell'ambito del progetto di Master Class con il maestro e compositore Diego De Pasqual.
L'iniziativa, realizzata grazie al sostegno di Fondazione CRC, ha coinvolto i musici e i maestri del Corpo Bandistico Alta Val Tanaro e della Banda Musicale di Ceva.
Il maestro De Pasqual, direttore e compositore di grandi capacità e competenze ha condotto nel corso di alcuni incontri effettuati con cadenza mensile una serie di prove volte ad accrescere il livello musicale delle formazioni bandistiche coinvolte. Con un approccio brillante e mai scontato De Pasqual ha presentato e aiutato a studiare nuovi brani musicali, con le loro peculiarità hanno rappresentato un'opportunità di studio e di miglioramento per tutti i musici coinvolti. Non sono mancati momenti di approfondimento dedicati ai maestri delle formazioni che hanno potuto beneficiare dell'esperienza del Compositore bellunese.
"Si è trattato di un percorso intenso e impegnativo, ma che ha sicuramente dato i suoi frutti." - spiega Isaac Carrara, presidente del Corpo Bandistico Alta Val Tanaro - "Ritengo che debba essere riconosciuto a tutti il grande sforzo compiuto nel partecipare agli incontri e alle prove, unitamente all'umiltà e alla voglia di mettersi in gioco. I musici hanno apprezzato la grande competenza dimostrata dal Maestro De Pasqual, mentre le novità introdotte sono servite a rinnovare il nostro approccio alla musica".
A coronamento del percorso svolto il Corpo Bandistico Alta Val Tanaro ha organizzato un concerto finale in cui verranno presentati al pubblico i brani studiati in questi mesi.
Il concerto, a cui parteciperà anche la Banda Musicale di Ceva, si terrà sabato 4 giugno alle ore 16 presso il Parco Fonti San Bernardo, a Garessio. Ingresso libero.