Attualità - 30 maggio 2022, 12:42

Il Corpo Bandistico Alta Val Tanaro in concerto con il maestro Diego De Pasqual al parco Fonti San Bernardo

L'iniziativa, a coronamento del percorso "Master class" realizzato con il sostegno di Fondazione CRC, si svolgerà sabato 4 giugno alle 16, con la partecipazione della Banda Musicale di Ceva. Ingresso libero

Il Corpo Bandistico Alta Val Tanaro in concerto con il maestro Diego De Pasqual al parco Fonti San Bernardo

Si è concluso con l'intenso fine settimana del 21 e 22 maggio la serie di incontri che ha coinvolto il Corpo Bandistico Alta Val Tanaro nell'ambito del progetto di Master Class con il maestro e compositore Diego De Pasqual.

L'iniziativa, realizzata grazie al sostegno di Fondazione CRC, ha coinvolto i musici e i maestri del Corpo Bandistico Alta Val Tanaro e della Banda Musicale di Ceva.

Il maestro De Pasqual, direttore e compositore di grandi capacità e competenze ha condotto nel corso di alcuni incontri effettuati con cadenza mensile una serie di prove volte ad accrescere il livello musicale delle formazioni bandistiche coinvolte. Con un approccio brillante e mai scontato De Pasqual ha presentato e aiutato a studiare nuovi brani musicali, con le loro peculiarità hanno rappresentato un'opportunità di studio e di miglioramento per tutti i musici coinvolti. Non sono mancati momenti di approfondimento dedicati ai maestri delle formazioni che hanno potuto beneficiare dell'esperienza del Compositore bellunese.

"Si è trattato di un percorso intenso e impegnativo, ma che ha sicuramente dato i suoi frutti." - spiega Isaac Carrara, presidente del Corpo Bandistico Alta Val Tanaro - "Ritengo che debba essere riconosciuto a tutti il grande sforzo compiuto nel partecipare agli incontri e alle prove, unitamente all'umiltà e alla voglia di mettersi in gioco. I musici hanno apprezzato la grande competenza dimostrata dal Maestro De Pasqual, mentre le novità introdotte sono servite a rinnovare il nostro approccio alla musica".

A coronamento del percorso svolto il Corpo Bandistico Alta Val Tanaro ha organizzato un concerto finale in cui verranno presentati al pubblico i brani studiati in questi mesi.

Il concerto, a cui parteciperà anche la Banda Musicale di Ceva, si terrà sabato 4 giugno alle ore 16 presso il Parco Fonti San Bernardo, a Garessio. Ingresso libero.

AP

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU