Com’era Saluzzo negli anni ’20 del Novecento? Si potrà vedere nella mostra di cartoline d’epoca “Saluzzo ad uso del cittadino e del viaggiatore - Settembre 1927” che sarà inaugurata mercoledì 1° giugno alle 18, al Monastero della Stella (in piazzetta Trinità 4/a – Saluzzo).
La mostra è stata curata da Anna Maria Faloppa, ricercatrice di “storie” saluzzesi, nell’ambito del progetto che la Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo ha dedicato a “Il Novecento nel Saluzzese”.
Le cartoline esposte sono state gentilmente concesse dai collezionisti del Circolo filatelico e numismatico “Bodoni” di Saluzzo: Mattia Cacciolato, Luciano Drua, Luca Fino, Carlo Peirasso.
«Con il sottofondo di famose canzoni e arie d’operetta del tempo - spiega Anna Maria Faloppa - la mostra restituisce un’immagine della città negli anni ’20 del 1900. Palazzi e monumenti, hotel e caffè, nuove strade e affollati mercati, convitti e “uffizi miliari” insegne di cinema e vetrine di negozi rivivono in circa 150 cartoline d’epoca, alcune molto rare.
La mostra – continua Faloppa - si focalizza su un anno fatidico per la storia economica e sociale di Saluzzo, ossia il 1927. In quell’anno, infatti, si svolge per la prima volta la mostra d’antiquariato e d’artigianato saluzzese, destinata negli anni successivi a raggiungere la dimensione nazionale grazie alla lungimirante visione del commendator Amleto Bertoni.
Le cartoline – conclude la ricercatrice saluzzese - traducono in immagini il testo della “Guida” artistico-statistica pubblicata da monsignor Carlo Fedele Savio nel 1927 appositamente per la prima edizione della mostra inaugurata domenica 4 settembre dal principe di Piemonte Umberto di Savoia, in visita ufficiale alla città".
La mostra è visitabile dall’1 al 5 giugno e dall’11 al 12 giugno nei seguenti orari: 9,30 – 12,30 e dalle 15,30 alle 18,30. Su prenotazione si possono effettuare visite guidate a gruppi o alle scuole.
Info al numero del Monastero della Stella: 0175-291447.
Ingresso libero.