Mondovì riscopre il l'accesso al tunnel della "Quinta Arrmata" dall'ingresso che affaccia sui bastioni di Piazza.
Nelle scorse settimane sono iniziati i lavori per riaprire l'accesso al cunicolo che diventerà un tunnel sonoro e che permetterà di attraversare il ventre della collina da via Vasco fino al fondo di vicolo Pizzo.
In un volo dalla mongolfiera l'accesso, prima nascosto da rovi e sterpaglie, era stato anche fotografato dal pilota John Aimo, e aveva incuriosito molti monregalesi. Ora il varco è stato liberato ed è stato rimosso anche il "muro" che nascondeva l'apertura, primo passo per svelare quella che sarà "Mondovì sotterranea".
I lavori erano stati consegnati lo scorso maggio. Il tunnel, denominato "Quinta Armata", era utilizzato come rifugio antiaereo nella Seconda Guerra Mondiale questo cunicolo ha peculiarità che lo rendono unico dal punto di vista dell'acustica ed è per questo che proprio qui nascerà "Mondovì Sotterranea".
La galleria, risalente al 1939, verrà trasformata in un percorso sensoriale-immersivo per cittadini e turisti, che lo potranno attraversare sulle note dei Marlene Kuntz (leggi qui).







