Eventi - 08 luglio 2022, 08:24

In piazza Virginio a Cuneo il gran galà della danza classica e contemporanea

Venerdì 16 luglio alle ore 21 a cura della Compagnia EgriBiancoDanza

In piazza Virginio a Cuneo il gran galà della danza classica e contemporanea

Una serata da non perdere, sabato 16 luglio alle 21 in piazza Virginio a Cuneo, per festeggiare la danza classica e contemporanea.

La Compagnia EgriBiancoDanza presenterà alcuni fra i più importanti lavori coreografici di Raphael Bianco inseriti nei cartelloni di festival e rassegne nazionali e internazionali e il balletto neoclassico su punte Jeux di Susanna Egri ispirato alla trama del grande grande maestro Vaslav Nijinsky.

Elisa Cipriani e Luca Condello, danzatori dell'Arena di Verona, porteranno sul palco l'assolo della Morte del cigno nella sua versione originale e un pas de deux di Lo schiaccianoci rivisitato da Luca Condello.

Per gli iscritti alla newsletter di Lascatola gialla biglietto a prezzo speciale a 10 euro scrivendo a promozione@egridanza.com e indicando nome, cognome, numero dei biglietti e un numero telefono di contatto. Informazioni: 366.430.80.40

La serata è organizzata da Fondazione Egri in collaborazione con Promocuneo e con il sostegno di Fondazione CRC nell'ambito della Stagione IPUNTIDANZA 2021/2022.

PROGRAMMA DELLA SERATA:

BEYOND WATER BORDERS, un gioioso inno alla pace tra i popoli, che trascende ogni confine e ogni limite etnico su opere di grandi compositori su cui spicca il genio incontrastato di W.A. Mozart.

AMOR DI MUNDO, una danza dedicata alla gioia della vita e alla speranza di una nuova era felice, su canzoni di Cesaria Evora, artista di Capo Verde che attraverso il canto ha parlato di speranza, amore e di un futuro migliore.

INDIFFERENTEMENTE, un duetto di amore, odio e passione, su di una delle più famose canzoni napoletane interpretata dalla grande voce di Mina.

JEUX – (les jeux des sports, les jeux de l’amourideato da Susanna Egri e che la Compagnia EgriBiancoDanza  presenta a 40 anni dalla sua creazione.

La grande danzatrice e coreografa, che ha dato il nome alla Fondazione, rappresenta sicuramente una delle personalità più rilevanti e singolari del balletto italiano del Novecento. La creazione della Egri, si  ispira  alla trama ideata dal grande maestro Vaslav Nijinsky e utilizza la tecnica del balletto sulle punte per dar vita a un divertente triangolo amoroso. 

Elisa Cipriani e Luca Condellodanzatori storici dell’Arena di Verona, figure di rilievo nel panorama coreutico italiano, presenteranno due balletti su musiche di Tchaikovsky: un pas de deux da LO SCHIACCIANOCI e rivisitato da Luca Condello  e lo struggente assolo della MORTE DEL CIGNO nella sua versione originale.

Significativa è la scelta di portare in scena la coreografia della Morte del Cigno firmata Fokine, tema che è stato quest’anno il centro nevralgico di studio e di attenzione di numerose programmazioni, e fra queste il progetto Swans never die, progetto di Lavanderia a Vapore – Centro di Residenza per la Danza di Collegno.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU