La tragedia avvenuta sulle Dolomiti ha scosso tutti, non solo il mondo della montagna. Riflettendo sui possibili pericoli in quota sulle nostre montagne e al crollo nel 1989 di una parte del ghiacciaio pensile del Coolidge -fortunatamente senza conseguenze ai due alpinisti che riposavano al bivacco Falchi-Villata) - ho raggiunto i 3000 metri di cima Losetta in alta Valle Varaita per documentare lo stato attuale del ghiacciaio del triangolo della parete ovest del Monviso nel vallone del Vallanta alla salita delle Cadreghe di Viso.
Insieme a Oliviero Patrile, grande conoscitore della montagna e gestore del rifugio Vallanta, abbiamo fatto il punto della situazione attuale “Viste le alte temperature un piccolo ghiacciaio il “triangolo” potrebbe scaricare" - spiega nella intervista video.
Intanto, a causa di continui eventi franosi di minore entità dalla parete Nord-Est del Monviso, è scattato il divieto di accesso e transito ad un tratto del sentiero CNAV13 che da Pian del Re conduce al rifugio Quintino Sella, nei pressi del lago Chiaretto.
L'accesso al rifugio Quintino Sella è comunque garantito dal sentiero CNAV13B, che dal lato est del lago Chiaretto si congiunge più a monte con il sentiero CNAV13, oltre il tratto interessato dalla frana.



![Parete ovest Monviso e quel ghiacciaio del “triangolo” da non sottovalutare [VIDEO] Parete ovest Monviso e quel ghiacciaio del “triangolo” da non sottovalutare [VIDEO]](https://www.targatocn.it/fill/702/234/fileadmin/archivio/targatocn/photo_5935882246500235119_y__1_.jpeg)





