Curiosità - 28 luglio 2022, 13:18

Vandalizzata nel 2018, è stata restaurata la statua di Marco Pantani sul colle Fauniera

Ad intervenire il suo autore, che l'aveva realizzata nel 2004. Un omaggio "al ragazzo triste che andava più forte di tutti"

Vandalizzata nel 2018, è stata restaurata la statua di Marco Pantani sul colle Fauniera

E' stata finalmente restaurata la statua di Marco Pantani, il "Pirata", collocata a 2400 metri di quota sul colle Fauniera, conosciuto anche come Colle Pantani, in uno dei luoghi delle nostre montagne più amato dai ciclisti, nel territorio di Castelmagno.

Era stata vandalizzata nel 2018, con la rottura di un orecchio. Anche gli agenti atmosferici avevano contribuito a danneggiarla e usurarla. Nei giorni scorsi è stata rimessa a nuovo dal suo autore, Olaru Benone, scultore romeno che la realizzò nel 2004, a perenne memoria dell'impresa del 29 maggio del 1999, quando proprio sul Fauniera il “Pirata” firmò una delle sue imprese più belle, conquistando la maglia rosa nella Bra-Borgo San Dalmazzo.

A fianco del Santuario dedicato a San Magno, Pantani staccò tutti, dando ini­zio a quella splendida e leggendaria cavalcata. E lassù il suo ricordo sarà per sempre, il ricordo e l'omaggio "al ragazzo triste che andava più forte degli altri”, come disse di lui l'allora direttore dell'Atl del Cuneese Paolo Bongioanni.

Barbara Simonelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

SU