Monregalese - 22 agosto 2022, 17:44

L'emozione del treno storico: il 4 settembre tutti in carrozza alla scoperta della Val Tanaro

Torna il 4 settembre sulla tratta Torino-Ormea con un viaggio suggestivo e divertente e nuove esperienze artistiche

Un passaggio del treno storico in Alta Val Tanaro

Un passaggio del treno storico in Alta Val Tanaro

Il Treno Storico dell’Alta Val Tanaro torna per salutare la fine dell’intensa stagione estiva targata D’Acqua e di Ferro.

Il progetto D’Acqua e di Ferro, finanziato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando In luce. Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori, ha portato in valle un vasto calendario di eventi per la primavera-estate 2022, con l’obiettivo di promuovere e unire L’Alta Val Tanaro verso il Monregalese, come destinazione attrattiva per un turismo culturale e naturalistico sul fil rouge della Ferrovia Turistica del Tanaro.

Domenica 4 settembre la corsa è stata ideata su un'ossatura esperienziale, assai corposa in termini di animazione ed eventi: la sosta a Mondovì sarà limitata nel tempo, ma l'attesa del treno per coloro che sceglieranno la stazione monregalese, sarà vivacizzata dal laboratorio di stampa curato dal Museo della Stampa e da performance artistiche e musicali con Pablo Y Luna.

Oltre alle fermate canoniche sulla tratta storica da Ceva, ben due saranno le proposte di percorso esperienziale: la prima con arrivo a Garessio, ove sarà possibile vivere una giornata all'insegna del folklore valtanarino, con il Bal do Sabre, della musica e dell'enogastronomia, la seconda con meta ad Ormea, ove i viaggiatori potranno assaporare, oltre ai piatti tipici della cucina locale, la musica avvolgente del 6° Raduno di Fisarmoniche.

Personaggio di punta del viaggio Moses Concas, direttamente dal programma televisivo Italia’s Got Talent, che proporrà una carrellata di composizioni, nel pomeriggio a Garessio.

La partenza è prevista alle 08,20 da Torino Porta Nuova con fermate da Torino Lingotto, Mondovì, Ceva, Nucetto, Bagnasco, Pievetta, Garessio e arrivo alle 12,40 a Ormea. A Nucetto la sosta prolungata permetterà la visita del Museo Storico di Nucetto e dell’Alta Valle Tanaro e del Museo della Ferrovia Ceva – Ormea.

Tutte le attività saranno comprese del viaggio sul treno storico, con partenza dalla stazione a scelta dell’ospite, e del pranzo a Garessio o a Ormea a seconda della meta prescelta.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU