Tutto normale. E questa è un’ottima notizia per il mondo della scuola che, dopo due anni trascorsi tra restrizioni e DAD, rivive la normalità. Quella che gli studenti, tornati da alcuni giorni sui banchi di scuola, possono finalmente gustare nuovamente, in classi dove si può ricreare finalmente un passato fatto di maggior socialità e coinvolgimento.
E in tutti gli istituti di Alba, dalle scuole dell’infanzia a quelli di superiori di secondo grado, le lezioni proseguono con regolarità, e le iniziative per socializzare e rispettare l’ambiente non mancano: «L’anno scolastico è iniziato con regolarità - afferma l’assessore Elisa Boschiazzo con delega alla scuola - e per ora è stato finalmente normale, con i ragazzi che possono condividere i rapporti di amicizia senza restrizioni.
Sono ripresi anche due importanti servizi: il Piedibus e le varie mense. Nel Piedibus credo molto, e credo che possa essere un servizio che fa bene all’ambiente e alla socializzazione. Al termine dell’anno scolastico passato abbiamo regalato agli alunni un block notes ed una penna loggati Piedibus, e, durante l’estate, abbiamo creato un video promozionale in cui i protagonisti sono insegnanti, genitori, alunni, per sensibilizzare a questo servizio ed aumentare i volontari. Il video verrà lanciato dopo le elezioni politiche del 25 settembre. Penso che questa iniziativa possa crescere ancora molto».
E il servizio mensa è il secondo importante aspetto: «Il servizio mensa è iniziato nei vari istituti e, non essendoci più i vincoli Covid19, il turno è tornato ad essere unico. Solo alla "U. Sacco" ci sono due locali di refezione: abbiamo infatti mantenuto la palestrina per permettere orari consoni ai circa 400 alunni che ogni giorno usufruiscono del pasto. Ora ci sarà una breve pausa per le elezioni e le scuole resteranno chiuse venerdì e lunedì. E poi speriamo di proseguire con questa normalità tanto sospirata» conclude Elisa Boschiazzo.







