Riceviamo e pubblichiamo.
Le terrificanti immagini dell’alluvione che ha messo in ginocchio le Marche sono ancora vive negli occhi dell’opinione pubblica, che si interroga sull’efficacia degli interventi preventivi di tutela e protezione del territorio per – se non evitare – almeno contenere disastri di così grandi proporzioni.
A Mondovì a che punto siamo con la pulizia dell’Ellero, il torrente che attraversa la città toccando diversi rioni, dove è attraversato da numerosi ponti?
L’amministrazione Robaldo in campagna elettorale si era accodata al programma elettorale del Centro-destra, che molto rilievo dava alla necessità di un rinnovato decoro urbano, con particolare attenzione alla pulizia dell’alveo dell’Ellero. La stessa Amministrazione aveva poi dato corso a un intervento di pulizia, dobbiamo ammettere anche abbastanza celere, nel mese di agosto scorso, nei pressi del ponte del Borgato.
Tutto bene, salvo che le risultanze della pulizia – in particolare cataste di tronchi – sono rimaste a giacere nel letto del fiume, sino ad oggi. Addirittura aumentando la pericolosità, se è vero che i recenti fatti di cronaca dimostrano che l’imprevedibilità del meteo oggi porta a improvvise e violente calamità che possono aumentare improvvisamente la portata del torrente, portando i tronchi a ostruire le arcate dei ponti.
Ci auguriamo che l’Amministrazione Robaldo si renda conto dell’estrema pericolosità della situazione attuale e provveda con la massima rapidità allo sgombero.
Così come provveda a dare corso alla seconda parte di intervento – sbandierata sui giornali – che dovrebbe coinvolgere la restante parte dell’alveo dell’Ellero, fino a Carassone, dove c’è assoluto bisogno di sistemazione e pulizia.
L’argomento è stato trattato da un’interrogazione del consigliere di Fratelli d’Italia, Rocco Pulitanò: «Ci auguriamo – dice Pulitanò – che l’Amministrazione Robaldo provveda celermente alla pulizia dell’Ellero, e che l’intervento di agosto non resti un’iniziativa spot lanciata solo per anestetizzare l’opinione pubblica su un argomento, purtroppo, di strettissima attualità e della massima delicatezza».
Il Gruppo consigliare Città di Mondovì di Fratelli d’Italia
Il Circolo di Mondovì e del Monregalese di Fratelli d’Italia





