Eventi - 11 ottobre 2022, 14:11

A Montelupo Albese si presenta il libro “Le Langhe in 7 giorni” di Rosalinde Klein Woolthuis e fotografie di Giampiero Murialdo

Gli itinerari più belli tra le colline Unesco protagonisti giovedì 13 ottobre, alle ore 17.30, presso il Salone Polivalente

A Montelupo Albese si presenta il libro “Le Langhe in 7 giorni” di Rosalinde Klein Woolthuis e fotografie di Giampiero Murialdo

Siamo in pieno autunno e torna un grande classico: la gita fuori porta. Ma dove andare? Nei soliti posti instagrammati da tutti? Niente affatto, è qui che entra in gioco il nuovo libro di Rosalinde Klein Woolthuis, realizzato in collaborazione con il fotografo Giampiero Murialdo

S’intitola “Le Langhe in 7 giorni” e regala un’esperienza multisensoriale di un territorio dove la natura è al suo massimo splendore in qualunque stagione, ma in autunno di più. Una magia da scoprire a Montelupo Albese, presso il Salone Polivalente (via San Bonaventura 1, sotto la piazza principale), dove giovedì 13 ottobre, alle ore 17.30 è in programma la presentazione dell’opera con ingresso libero fino ad esaurimento posti. 

Per l’occasione saranno presenti gli autori, oltre ad importanti personalità come il sindaco di Montelupo Albese, Marilena Destefanis e Roberto Cerrato, direttore site-manager del sito Unesco dei paesaggi vitivinicoli del Piemonte: Langhe Roero e Monferrato. Insieme per battezzare e celebrare un volume che rappresenta un viaggio, fotografico e non solo, di sette itinerari nelle Langhe. 

Un libro sulla Tradizione, quella con l’iniziale maiuscola, che rende grande l’Italia: la natura incontaminata, una cucina unica, i vini conosciuti in tutto il mondo, il viaggio lento, il ruolo di Slow Food… Il tutto raccontato da una donna olandese che a metà anni Novanta, mentre guida sulle colline accanto a La Morra, rimane letteralmente folgorata dal panorama fatto di dolci pendii, con le Alpi che incombono sullo sfondo, nella loro immensità, tanto cielo e qualche nuvola. 

Fatto sta che decide di trasferirsi, acquistando casa proprio a Montelupo Albese. Qui incontra il fotografo Giampiero Murialdo e nasce un’amicizia che si traduce in questo libro che contiene oltre 300 fotografie a colori e stampato contemporaneamente in italiano e in inglese per renderlo fruibile ai tanti turisti stranieri (The Langhe in 7 days - The most beautiful routes through the unesco world heritage hills). 

Rosalinde propone sette itinerari, regalando un quadro che è davvero d’incanto: il Braidese, le Langhe albesi, il Barolo, il Barbaresco, le Langhe cebane e monregalesi, il Balcone delle Langhe e le Langhe meridionali. Naturalmente tutti da provare. 

Ci si sofferma sui luoghi fisici, sulle cittadine ed i borghi (da Bra a Barolo, da Alba a Dogliani a mille altri), ci sono i mercati dei paesi, dai più semplici ai più articolati, le vie del sale, i festival, le sagre e se ne dà elenco completo sia per mese sia per località: da quelle culinarie a quelle d’antiquariato sino a quelle religiose, così magiche e sospese nel tempo. 

Perché nelle Langhe le meraviglie della natura non si ammirano soltanto tra le colline, ma anche a tavola. Dal celebre tartufo bianco d’Alba ai vini migliori del mondo, Barolo e Barbaresco i due re, fino alla capacità di rendere unico un piatto, servendo pietanze coltivate nell’orto dietro casa. 

168 pagine che accendono il cuore e riempiono gli occhi di bellezza per un libro che è un inno al vivere lento, al bere con gusto, al viaggiare con attenzione e trasporto. “Le Langhe in 7 giorni”, edito da Fusta, fa parte della collana Storie di territorio donne&uomini ed è disponibile in tutte le librerie (in versione italiana ed inglese), oltre che sul sito ufficiale della casa editrice e sui principali e-commerce. 

E adesso qualche curiosità sull’autrice. Rosalinde Klein Woolthuis nasce a Uithoorn (Olanda) nel 1970, è economista. L’amore per le Langhe, sbocciato nel 1995, la spinge ad acquistare (e ristrutturare) una grande proprietà con vista sul Castello di Serralunga d’Alba. Si chiama “Villa La Gioiosa” (un nome, un programma) e in 3, 2, 1, decide di trasformarla in casa vacanze, guidata dal desiderio di far vivere a più persone possibili le sue stesse suggestioni per questa terra. Brava Rosalinde.

Silvia Gullino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU