Si è appena chiuso il mese di ottobre più caldo dal 1958 (anno di partenza della disponibilità dei dati di temperatura da parte di ARPA Piemonte) e se da un lato la scarsità idrica continua ad essere grave sul nostro territorio, dall’alta, tra gennaio e luglio 2022, si sono registrati in Italia 132 eventi climatici estremi, numero più alto della media annua dell’ultimo decennio. (fonte legambiente)
Capita di chiedersi cosa possiamo fare davanti ai segnali chiari del cambiamento climatico e le risposte disponibili sul web sono tante. Quello a cui non si pensa così spesso è che la transizione in materia di clima ed energia può essere anche una scelta lavorativa. Scelta che, a giudicare dai risultati occupazionali di chi ha deciso di specializzarsi nel settore, restituisce ottimi risultati.
Ad esempio, la gestione delle acque e la gestione di soluzioni infrastrutturali che mitighino le situazioni critiche sono alcuni degli argomenti professionalizzanti del corso IFTS Tecniche di Monitoraggio e Gestione del Territorio e dell’Ambiente che sta per ricominciare al Cfpcemon.
“Le materie sono molte ma principalmente suddivise in due macro tematiche: il trattamento e smaltimento dei rifiuti e la gestione delle acque reflue” - spiega Daniela Tarò, responsabile del corso.
La formazione, alla sua quinta edizione, ha l’obiettivo ambizioso di formare i partecipanti su aspetti tecnici in linea con le richieste professionali delle aziende e, in meno di 8 mesi, e occuparli nei settori più disparati.
Utopia? Niente affatto e infatti Acem - Proteo soc. coop soc. - Mondo Acqua spa e Dentis Recycling italy srl hanno firmato il partenariato per chiedere il finanziamento del corso alla Regione Piemonte insieme all’Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro” e all’ISS Baruffi di Ceva- Ormea.
Il corso partirà a fine novembre e le prime selezioni sono già state effettuate, al momento sono ancora disponibili 6 posti che verranno comunque assegnati in base a una prova scritta e un colloquio occupazionale
Per informazioni e adesioni. www.cfpcemon.it
Per ogni informazione è possibile rivolgersi al Cfpcemon
Tel 017442135 – cfpmondovi@cfpcemon.it - www.cfpcemon.it






