Eventi - 30 novembre 2022, 09:10

Mercatino di Natale speciale per gli amici a 4 zampe al canile di Cuneo

Domenica 4 dicembre la struttura apre le porte ai visitatori con oggetti fatti in loco: giochi come il "MorbidOsso", tappetini e mattonelle olfattivi e tanto altro

Mercatino di Natale speciale per gli amici a 4 zampe al canile di Cuneo

Domenica 4 dicembre il Canile apre le sue porte ai visitatori offrendo un delizioso mercatino di Natale carico di oggetti fatti in loco: "abbiamo la fortuna di avere volontarie con una creatività e manualità eccezionali che stanno creando pezzi unici per il nostro canile!" il Bazar 281 è il paradiso dei cani dove si possono trovare giochi come il MorbidOsso, tappetini e mattonelle olfattivi ed il tutto 100% handmade. Altro aspetto molto importante è che i giochi creati e proposti dalle ragazze oltre che avere uno scopo ludico per i cani sono anche educativi.

"Quando abbiamo lanciato i tappetini e le mattonelle olfattive è stato una sfida, ci siamo dette chissà se riusciremo a trasmettere l'importanza di un gioco che attivi il cane mentalmente e non solo fisicamente. Perché, per qualche motivo, l'idea del cane che gioca viene sempre e solo associata all'utilizzo della pallina o del bastoncino e del cane che fa avanti e indietro come un disco rotto. Per noi era una sfida ed è andata alla grandeIl tappetino olfattivo, spiega l’operatrice di zooantropologia didattica Estelo, è importante per il cane per permettergli di utilizzare il naso, un gesto semplice ma dalle mille sfumature: attraverso l'utilizzo dell'olfatto il cane dà inizio ad una serie di meccanismi che gli concedono innanzitutto di rilassarsi, ma anche e soprattutto di sviluppare altre capacità e di sentirsi un gran figo riuscendo nell'intento del gioco”.

La pallina e/o giochi motori non vanno bene per tutti i cani. Prendiamo come esempio il border collie, utilizzare il lancio e il riporto della pallina per farlo sfogare in verità per lui è una sofferenza: tu gli lanci la pecora, lui ti riporta la pecora, tu gliela rilanci e lui te la riporta e dopo tre giri inizierà ad andare in ansia di questa pecora che continua a scappare e il suo livello di arousal e di stress non farà altro che aumentare.

Era importante dare una scelta più vasta di giochi da proporre al proprio cane e grazie alle nostre volontarie siamo riuscite ad ottenere degli oggetti a zero impatto ambientale poiché tutti creati con materiali riciclati, 100% handmade e il cui ricavo viene utilizzato per il benessere dei nostri ospiti!" MorbidOssi, tappetini olfattivi, portachiavi a forma di osso, le nuovissime borse in stoffa "sono andata alla ricerca della felicità e sono tornata con un cane" e le bellissime magliette "io sono randagia" sono solo alcuni dei pensieri natalizi che troverete al mercatino di domenica 4 dicembre.

Inoltre, ci sarà anche una piccola pausa tè offerto dalle ragazze con goloserie vegane. "portate la vostra tazzina così non inquiniamo" è la loro raccomandazione! Perciò fatevi trasportare dalla magia di questo periodo natalizio e se quest'anno volete fare regali solidali e ecosostenibili, non perdetevi il mercatino di Natale del Canile Rifugio 281.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU