Attualità - 05 dicembre 2022, 15:22

Cuneo: primi incontri ufficiali tra la nuova amministrazione e le società partecipate

Stasera e domani due incontri, con la Farmacie Comunali e il Consorzio Socio Assistenziale del Cuneese: le società presenteranno bilanci e attività del 2022

Foto di repertorio

Foto di repertorio

Con la scadenza dell'anno ormai prossima il Comune di Cuneo prosegue con i ragionamenti e le analisi amministrative rispetto al bilancio: stasera e domani (lunedì 5 e martedì 6 dicembre) in sala Vinay si terranno le prime audizioni delle società partecipate con la I commissione consiliare, ovvero la Farmacie Comunali e il Consorzio Socio Assistenziale del Cuneese.

Nel corso dell'incontro si prevede di aggiornare i membri dell'amministrazione comunale rispetto ai bilanci 2022 delle società partecipate, che andranno a comporre quello - più ampio - dell'ente.

Le società partecipate e il dibattito sul loro ruolo politico
Il Gruppo Comune di Cuneo è costituito dall'ente e dalle due società coinvolte negli incontri di questa settimana, oltre che dall'Azienda dell'Acqua, l'Azienda cuneese Smaltimento Rifiuti, il MIAC, l'ATL 'Valli Alpine e Città d'Arte', il Consorzio Ecologico Cuneese e il CSI Piemonte.

Martedì 27 settembre scorso il consiglio comunale ha approvato il bilancio consolidato 2021 del Gruppo, chiuso con 72.539 euro di utile. In sede di dibattito in consiglio comunale i consiglieri di opposizione Beppe Lauria, Ugo Sturlese e Giancarlo Boselli hanno sottolineato come - dal loro punto di vista - l'amministrazione Manassero utilizzi le partecipate come 'nominifici', perpetrando un'ottica figlia già dei due mandati Borgna: la giunta è stata tacciata di agire senza un programma chiaro, senza mettere al centro il servizio erogato dall'azienda ma piuttosto la spartizione politica delle cariche.

Certamente i due incontri di questa sera e di domani vedranno un dibattito ampio, in vista poi di quello che si terrà nell'ultimo consiglio comunale del 2022.

Simone Giraudi

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU