Attualità - 13 dicembre 2022, 07:42

Bra, al Monastero delle Clarisse un ritiro spirituale per ragazze dai 20 ai 40 anni 

Appuntamento nei giorni 17 e 18 dicembre per pregare e scoprire una nuova vita 

Nella foto il Monastero delle Sorelle Clarisse, a Bra

Nella foto il Monastero delle Sorelle Clarisse, a Bra

Staccare la spina (non solo quella fisica di smartphone e tablet), ritrovare se stessi e il contatto con la vita, quella vera. Ecco dunque, la proposta delle Sorelle Clarisse di Bra per un percorso che vuole affiancare il cammino dei giovani ed educarli a vivere al meglio le delicate fasi della crescita. 

L’appuntamento è per i giorni di sabato 17 e domenica 18 dicembre con un ritiro spirituale per ragazze dai 20 ai 40 anni, che si terrà presso il Monastero di Santa Chiara (viale Madonna dei Fiori, 3), un luogo ameno che offre ampio spazio (e tempo) per gustare un momento forte di incontro con la Parola di Dio, la preghiera e la fraternità. 

I ritiri spirituali sono una situazione privilegiata per mettersi sotto lo sguardo di Dio, per fare una conoscenza interiore di Cristo, di riconoscere la chiamata dall’alto e scegliere di rispondere. Ogni incontro si svolge in un clima favorevole al silenzio e alla riflessione, come spiegano le Sorelle Clarisse: «Se c’è una sete che ti abita dentro… possiamo cercare insieme la sorgente dalla vita. È tempo di esplorare, là dove spesso abbiamo pensato di non trovare l’acqua. Una giornata per te, per staccare, ascoltare, confrontarti, stare insieme». 

I successivi appuntamenti osserveranno le seguenti date: 22 gennaio 2023; 19 febbraio 2023; 19 marzo 2023; 23 aprile 2023. Infine, i giorni 20 e 21 maggio 2023 (dalle ore 16 del sabato alle ore 17.30 della domenica), le giovani che ne faranno richiesta potranno vivere un momento di fraternità, lungo l’intero weekend, pernottando nella foresteria del Monastero. Perché il bisogno di staccare la spina, a volte, può coincidere con la necessità di prendersi una pausa dai ritmi frenetici o dai momenti di stress della quotidianità. Sarà così possibile prendere parte alla vita monastica, nel rispetto dei tempi di orazione, di riposo e di meditazione in comunione di fede. 

E non c’è da stupirsi se, tra i chiostri, nascono tante vocazioni alla vita consacrata. Deo gratias. 

Silvia Gullino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU