Attualità - 11 gennaio 2023, 07:13

Cuneo e il 'porta a porta' in piazza Boves: Manassero e Demichelis all'incontro con i residenti

Secondo il presidente del comitato Carluzzo l'incontro è stato proficuo: "L'obiettivo di tutti è cercare di effettuare il passaggio nel migliore dei modi"

L'incontro tra residenti di piazza Boves e amministrazione comunale

L'incontro tra residenti di piazza Boves e amministrazione comunale

Tra circa venti giorni, il 30 gennaio, la zona di piazza Boves a Cuneo vedrà rimossi totalmente i cassonetti della spazzatura: i residenti saranno i primi del quartiere Cuneo centro a passare totalmente alla modalità di raccolta 'porta a porta'. L'amministrazione comunale e il CEC hanno infatti deciso di modificare il servizio di raccolta dei rifiuti nell'area a seguito di numerose segnalazioni sull'itilizzo non conforme dei cassonetti stessi.

La notizia - che nell'immediato ha creato limitato scompiglio tra gli abitanti - è stata al centro dell'incontro avvenuto nella serata di lunedì 9 gennaio al circolo 'L Caprissi; presenti la sindaca Patrizia Manassero, l'assessore Gianfranco Demichelis, il responsabile tecnico del CEC Simona Testa e il presidente del comitato di quartiere Pietro Carluzzo, in un dibattito aperto alla popolazione.

"La serata è stata costruttiva e produttiva - ha detto Carluzzo - : a parte qualche contrarietà, che ci sta, ai residenti hanno posto molte domande, a cui sindaco, assessore e Cec hanno risposto con grandissima disponibilità".

"Quando ci si ritrova dall'oggi al domani a dover cambiare abitudini, specie riguardo al trattamento dei rifiuti, ci può essere malcontento e preoccupazione, spesso legati al fatto di non sentirsi pronti a un cambiamento così importante e necessario - ha continuato il presidente del comitato - . L'obiettivo di tutti è quindi cercare di effettuare il passaggio nel migliore dei modi".

Carluzzo ha anche sottolineato come si sia deciso di attendere l'entrata in vigore della nuova disposizione, e quindi monitorarla per qualche mese: ci si incontrerà poi di nuovo tra amministrazione, comitato, Cec e residenti, per tracciare un bilancio e valutare modifiche e aggiustamenti.

Simone Giraudi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU