/ Attualità

Attualità | 07 febbraio 2023, 19:04

Nasce a Dronero il Gruppo dei Nonni Vigili

Un progetto voluto da tutta la giunta Astesano e sostenuto dal Comandante di Polizia Locale

Nasce a Dronero il Gruppo dei Nonni Vigili

Il volontariato dronerese ancora una volta fa la differenza nel servizio alla popolazione: nasce infatti il Gruppo dei Nonni Vigili a Dronero.

Nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale del 2022 è stato approvato il Regolamento dei Nonni Vigili, un progetto voluto da tutta la giunta Astesano e sostenuto dal Comandante di Polizia Locale . Ad aderire all’iniziativa due associazioni già molto presenti sul territorio: Mastro Geppetto e l’Associazione Alpini.

“Siamo stupiti positivamente della grande risposta dei volontari” - commenta il vicesindaco Mauro Arnaudo - “ed è veramente gratificante scoprire che così tante persone scelgano ancora di dedicarsi agli altri, in questo caso ad un servizio a favore dei più piccoli all’uscita e all’entrata della scuola.”

Un progetto di coinvolgimento attivo e responsabile. Il 31 gennaio, presso gli Uffici della Polizia Locale, si è tenuto il corso di formazione. Si è trattato di una prima parte teorica, utile a capire le mansioni che si vanno a ricoprire, le difficoltà che si possono affrontare e la gestione del rischio.

Il 2 febbraio, invece, presso l’attraversamento pedonale di piazza Guglielmo Marconi, una dozzina di volontari ha affrontato sul territorio la prova pratica durante l’uscita delle scuole.

“Il ruolo del Nonno Vigile è tanto importante quanto delicato” - spiega il Comandante della Polizia Locale Uberto Oreste - “Il presupposto per un servizio ottimale è la chiarezza della segnaletica stradale presente, affinché i bambini siano accompagnati, da un adulto, ad impegnare quelle parti della strada già identificate per camminare in sicurezza; pensiamo ai percorsi di camminamento, agli attraversamenti pedonali, ai marciapiedi.” 

Nei prossimi giorni il servizio sarà attivato e costituirà un importantissimo ausilio agli agenti del Comando di Polizia Locale, che supporteranno i volontari impegnati in questo nuovo progetto.

Beatrice Condorelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium