Saluzzese - 06 marzo 2023, 13:01

Saluzzo, in Comune facilitatori digitali per fare lo Spid Day

Sabato 11 marzo appuntamento nei locali de “Il Quartiere” di piazza Montebello per ottenere l'identità digitale

Immagine d'archivio

Immagine d'archivio

“Spid Day”, sabato 11 marzo, a Saluzzo. Dalle 9,30 alle 12,30 nei locali de “Il Quartiere”, piazza Montebello 1, una squadra di “facilitatori digitali” attiverà gratuitamente lo “Spid - Sistema Pubblico di Identità Digitale”, strumento indispensabile per comunicare con la pubblica amministrazione e svolgere operazioni come accedere al cedolino della pensione, ottenere un certificato anagrafico, iscrivere il proprio figlio al nido o alla mensa, prenotare un appuntamento, richiedere agevolazioni.

Il Comune di Saluzzo ha di recente attivato sul suo sito internet lo “Sportello unico digitale” e per accedere ai servizi comunali comodamente da casa è necessario proprio lo Spid o la Cie – Carta d’identità elettronica.

L’evento di sabato 11 marzo è organizzato da “Uscire Insieme – Age Italia”, associazione nata nel 2017 che si occupa di sensibilizzare cittadini e Pubbliche amministrazioni sull’importanza della transizione digitale, in collaborazione con l’associazione MigliorAttivaMente aps, e con le Acli. Un primo “Spid Day” si è svolto a dicembre e sono stati una trentina gli utenti supportati nell’attivazione della nuova “identità digitale”.

Nelle prossime settimane saranno calendarizzati altri “Spid day” e “Open day”, sessioni dei servizi demografici del Comune per il rilascio delle carte identità elettroniche.

C. S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU