Attualità - 08 marzo 2023, 18:43

Il successo della grande festa del Carnevale a Dronero [FOTO]

Una sfilata, domenica 5 marzo, che ha visto la partecipazione di più di 500 sfilanti e tantissimi spettatori, per un totale di circa tremila persone

Il successo della grande festa del Carnevale a Dronero [FOTO]

Una festa bellissima a Dronero, domenica 5 marzo, in occasione del Carnevale.

4 marzo 1922 - 5 marzo 2023: oltre cent’anni di una tradizione che da sempre raduna persone di tutte le età.  Alle ore 11, in Comune, l’ufficiale investitura delle maschere e la tradizionale consegna delle chiavi della città da parte del sindaco Mauro Astesano. Da parte sua i complimenti a tutto il gruppo del Carnevale,  per l’impegno e per l’allegria che già nelle settimane precedenti ha portato per le vie di Dronero, presso le scuole e le case di riposo. Un momento solenne e davvero molto emozionante, seguito da gioiosi canti della tradizione. Presente, oltre al sindaco, anche il vicesindaco Mauro Arnaudo, che si è molto impegnato per la riuscita dell’evento.

Alle ore 14,30 si è dato il via alla tanto attesa sfilata. Un vero successo, che ha visto la partecipazione di più di 500 persone e tantissimi spettatori, per un totale di circa 3.000 persone.

Le majorette con la banda, gli sbandieratori di Saluzzo, la Banda San Luigi di Dronero, le tradizionali maschere di Dronero, Roccabruna ed altri paesi limitrofi. Emozioni bellissime e storici personaggi come Giuanin Pajalunga, ritornati dal Paradiso ma soprattutto mai dimenticati, tradizione di un luogo fatto di vita e della sua importanza. Ed ancora i carri, ben 7 quest’anno: le scuole dei vari plessi, l’oratorio e vari gruppi anche da altri paesi come Roccasparvera.

In piazza Martiri, di fronte al cinema teatro Iris è stato montato il consueto palco. “Dronero si merita una festa così importante” - ha detto Gianfranco Massimo, che ogni anno fa rivivere Giuanin Pajalunga - “per onorare tutto quello che hanno fatto i nostri avi. Perché il Carnevale è cultura, tradizione e storia, quindi abbiamo l’onore ed il dovere di rimandare tutto questo ai giovani. Un grazie particolare va a Emanuele Ghio ed alla Pro Loco, al Comune di Dronero che ha devoluto una cifra importante ed a tutti quelli che ci hanno creduto!”.

Originalità e fantasia, coriandoli e buffi siparietti, la voglia di ballare tutti insieme grandi e piccini, ma soprattutto quello stare insieme così semplice e bello che di ognuno valorizza l’unicità. Carnevale a Dronero è stato questo!

Beatrice Condorelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU