Attualità - 14 marzo 2023, 12:26

Il 18 e 19 marzo due importanti appuntamenti religiosi a Bra

Dal primo appuntamento sul Vangelo organizzato dalle Sorelle Clarisse, all'investitura dei nuovi confratelli dei Battuti Bianchi.

Il Monastero di Bra, dove si terrà l'incontro con le Clarisse.

Il Monastero di Bra, dove si terrà l'incontro con le Clarisse.

Un weekend con due appuntamenti religiosi a Bra. Sabato 18 marzo primo incontro sul Vangelo organizzato dalle Sorelle Clarisse, mentre domenica 19 marzo è in programma l'investitura dei nuovi confratelli dei Battuti Bianchi.

«Non possiamo essere messaggeri della consolazione di Dio se noi non sperimentiamo per primi la gioia di essere consolati e amati da Lui. Questo avviene specialmente quando ascoltiamo la sua Parola, il Vangelo, che dobbiamo portare in tasca». L’espressione di papa Francesco dice che il Vangelo è partecipazione alla vita nuova del Signore Risorto, è esperienza di salvezza che si comunica.

Da qui l’invito delle Sorelle Clarisse di Bra ad un incontro che vuole offrire la possibilità di scoprire la bellezza ed i tesori racchiusi nel Vangelo. Tornando a mettere al centro la Parola, ci si avvicina sempre di più all’immagine della fraternità originaria che viveva dell’ascolto nella carità. Accostarsi alla Sacra Scrittura dona tanta consolazione e apre la mente sulla realtà dell’uomo e del mondo intero.

L’appuntamento è in programma sabato 18 marzo nella chiesa del Monastero (viale Madonna dei Fiori, 3), con inizio alle ore 20.45 e tornerà anche il 15 aprile ed il 20 maggio.
Un tempo utile all’ascolto della Parola di Dio, alla preghiera e alla riflessione, capace di rilanciare la vita quotidiana e tutto quello che l’accompagna. Da provare per credere.
Info: tel. 0172/413148, email: monasteroclarisse.bra@gmail.com - www.federazioneclarisse.com 

Il secondo appuntamento è in programma Si ripete domenica 19 marzo nella chiesa della Santissima Trinità di Bra l’antico rito dell’investitura dei nuovi confratelli dei Battuti Bianchi. Una cerimonia suggestiva non solo per i membri, ma per l’intera popolazione.

La celebrazione eucaristica è in programma alle ore 17.30 e, nel corso della liturgia, vestiranno il caratteristico camice bianco Francesco Germanetti (rettore), Edoardo Ravinale (vice rettore) e Valerio Fissore (vice rettore).

A quel punto, il rettore ed i vicerettori per l’anno 2023 prenderanno in consegna anche i medaglioni dorati ed i pastorali, che li distingueranno nel corso della tradizionale processione del pomeriggio di Pasqua di domenica 9 aprile.

La Confraternita della Santissima Trinità, detta dei Battuti Bianchi, è composta da 104 fedeli laici “custodi” di un tesoro di fede e di un bagaglio di tradizioni che travalica i secoli attraverso la partecipazione ai sacramenti, la preghiera e la testimonianza della vita. Una particolare attenzione è dedicata alla celebrazione della Messa in programma nei giorni festivi alle ore 12 in punto.

Nella chiesa che sorge sull’ala della Rocca (corso Cottolengo), i Battuti Bianchi sostengono e promuovono il culto della Santissima Trinità e organizzano la processione cittadina con gli antichi simulacri, in occasione della Pasqua.

In tempi difficili come quelli che stiamo vivendo, queste realtà associative permettono di sperimentare la fraternità d’intenti indicata da papa Francesco nell’enciclica “Fratelli tutti”. È significativo che proprio Bergoglio, poco dopo essere stato eletto al soglio di Pietro, abbia voluto incontrare le confraternite e le abbia chiamate fucine di santità. Non solo. Ha più volte evidenziato la loro forza evangelizzatrice e ha definito la pietà popolare il sistema immunitario della Chiesa.

Silvia Gullino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU