Attualità - 24 marzo 2023, 06:57

Dopo Alba e Cuneo c’è Bra: 70mila presenze turistiche nel 2022 per la città della Zizzola

Da metà aprile l’ufficio turismo e manifestazioni si sdoppia: oltre a palazzo Mathis nuova sede in via Cavour con la presenza di addetti dell’Atl Langhe Monferrato Roero

Settantamila presenze turistiche nel 2022 per la città della Zizzola

Settantamila presenze turistiche nel 2022 per la città della Zizzola

Da metà aprile, l’ufficio fino a oggi chiamato "turismo e manifestazioni" di Bra, a palazzo Mathis, si sdoppierà, con una nuova sede in via Cavour e addetti Atl a essa dedicate.

Biagio Conterno, vicesindaco con delega al commercio e alle manifestazioni, spiega: "L’Atl Langhe Roero Moferrato era già presente nel nostro Comune, in quanto un’impiegata lavorava negli uffici di Palazzo Mathis. A breve, questa persona, in futuro affiancata da una seconda, si sposterà in una nuova sede in via Cavour vicino all’edicola, gestita direttamente dall’Atl, che così rinforza la sua presenza in città. Questo sarà il nuovo punto dedicato esclusivamente all’informazione turistica, aperto 5 giorni su 7 e anche in occasione di manifestazioni importanti. A Palazzo Mathis rimarrà invece l’ufficio manifestazione, cultura e sport, coi dipendenti comunali".

"Per noi è un grande segno di riconoscimento per la città, di cui siamo molto contenti", aggiunge l’assessore. "Significa che abbiamo flussi turistici tali da meritare questa speciale attenzione da parte dell'Atl. Ringrazio il presidente Mariano Rabino, il presidente Bruno Bertero e Massimo Borrelli, membro del Consiglio di Amministrazione, che ha lavorato affinché raggiungessimo questo obiettivo".

I numeri recentemente diffusi dall’Osservatorio Regionale del Turismo danno infatti Bra in forte crescita: quasi 70 mila le presenze totali nel corso 2022, tali da renderla su questo fronte il terzo centro della provincia, dopo Alba e Cuneo.

Bruno Bertero, direttore Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, commenta: "Lo spostamento dell’ufficio turismo di Bra tiene conto di alcuni elementi, a partire dal lavoro egregio di relazione col pubblico svolto finora. Con l’intento oggi di andare incontro a quelle che sono le reali e attuali esigenze, abbiamo dunque voluto verificare alcuni aspetti più tecnici e di logistica del nostro servizio. Entriamo nel salotto buono della città non solo per avere una posizione centrale, ma anche e soprattutto perché attraverso questo nuovo punto di accoglienza turistica abbattiamo i limiti fisici e le barriere architettoniche che caratterizzavano la precedente sede. Rispondiamo così ai criteri previsti nel nostro piano strategico, in particolare sul fronte della sostenibilità, ricordando che tra i 17 obiettivi dell’Agenda 2030 c’è proprio anche il tema dell’accessibilità. Stiamo quindi dando a tutti la possibilità di accedere al nostro servizio di accoglienza e informazione turistica, disponibile 365 giorni all’anno, 8 ore al giorno con personale preparato e plurilingue".

Luca Sottimano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU