Durante il triennio della Scuola Secondaria dall'istituto Comprensivo di Ceva i ragazzi hanno avuto modo di percorrere la storia dell'arte fin dai tempi della preistoria, di studiare le varie correnti artistiche e i movimenti culturali, hanno imparato ad analizzare un'opera d'arte, a confrontare stili pittorici, architettonici e scultorei.
Al termine di questo percorso i docenti hanno proposto loro di diventare duplici protagonisti, creatori e soggetti dell'opera stessa.
I ragazzi della classe 3B, dopo aver appreso i rudimenti della storia della fotografia ed il funzionamento base di una fotocamera reflex, si sono cimentati in una esperienza pratica di fotografia in classe. Dopo aver scelto un dipinto raffigurante un ritratto a piacere, hanno lavorato a coppie: gli studenti hanno posato per la propria opera e hanno 'scattato' per l'opera del compagno di gruppo, riproducendo la stessa espressione e postura del soggetto del dipinto. Al termine di questa fase hanno proceduto con la realizzazione dell'opera digitale. Grazie ad un lavoro di tutoraggio tra pari hanno lavorato in aula pc con un programma di postproduzione meshando la propria immagine col dipinto.
Il risultato è visibile su Artsteps, una piattaforma sulla quale è possibile condividere e visitare in modo interattivo mostre artistiche in tutte le loro forme.








