/ Choconews

Choconews | 12 maggio 2023, 06:00

Dolce Festa della Mamma

Per la rubrica Choconews

Dolce Festa della Mamma

Fin dall’antichità la mamma è stata celebrata con cerimoniali diversi che si richiamavano al culto della Madre Terra e onoravano le divinità femminili legate alla rinascita della natura in primavera. Si celebra in moltissimi paesi del mondo, con date e modalità diverse, per   ringraziare le mamme di tutto quello che continuamente fanno per i figli.

In Italia la festa è stata istituita durante la metà degli anni ’50, ma in due occasioni differenti: don Otello Migliosi, parroco di Tordibetto di Assisi, ebbe nel 1957 l’idea di celebrare la mamma, per motivi religiosi, mentre per finalità commerciali Raoul Zaccari, senatore e sindaco di Bordighera, fece istituire la festa nel 1958. Dapprima come giorno per i festeggiamenti venne scelto l’8 maggio, poi dal 2000 per allinearsi con il Mother’s Day si è deciso di farla ricadere la seconda domenica di maggio.

 

Quest’anno sarà celebrata il 14 maggio 2023.

La mamma è sempre la mamma e non si può far passare la sua festa senza offrirle un pensiero, un fiore o una dolcezza. Il cioccolato occupa un posto d’onore tra tutti i regali possibili; trionfa nelle vetrine un ricchissimo assortimento di praline a forma di cuore, piccoli fiori, fragole rivestite di cioccolato, baci, cremini, tavolette dedicate alla mamma... Non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Chi è bravo tra i fornelli può trovare infinite e deliziose ricette per preparare una torta, ma anche chi è alle prime armi può cimentarsi nell’impresa, magari con l’aiuto di una tortiera a forma di cuore. Rigorosamente al cioccolato, al latte, bianco o fondente, soprattutto sempre di qualità, perché nulla più del cioccolato esprime la dolcezza dell’amore mentre assicura una carica di energia che rinvigorisce e rende tutto più bello e leggero.

Buona Festa della mamma e buona cioccolata!

Cristiana Lo Nigro

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium