Attualità - 16 maggio 2023, 14:16

A Bastia Mondovì un murales per riqualificare la cabina Enel

Rappresenta una locomotiva ed è stata realizzata da Andrea Pettiti e Samir Aletti. Sarà inaugurata in occasione dei festeggiamenti di San Fiorenzo

A Bastia Mondovì un murales per riqualificare la cabina Enel

Sarà inaugurato il 4 giugno il murales "Solide Memorie", realizzato da di Andrea Pettiti e Samir Aletti per riqualificare una cabina dell'Enel nel comune di Bastia Mondovì.

L'iniziativa fa parte del progetto dedicato alla rigenerazione urbana messa in campo da E-distribuzione per riqualificare l'aspetto delle cabine, all’insegna della creatività si trova a Bastia Mondovì.

Il murales che ha trovato casa a Bastia rappresenta una locomotiva a vapore, simbolo di potenza, velocità, e di interconnessione spaziale tra le persone. 

"Siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto – spiega l'assessore Mattia Clerico, che ha seguito personalmente il progetto fin dall'inizio –. L'iter burocratico è stato impegnativo, ma grazie alla collaborazione tra Comune e E-Distribuzione siamo riusciti ad ottenere un'opera davvero di forte impatto. La cabina di distribuzione tra il Tanaro e la ex stazione ferroviaria adesso è un'opera d'arte a cielo aperto, che tutti possono vedere ed apprezzare. Un modo diverso e innovativo per promuovere l'arte e la cultura, che diventano così davvero accessibili a tutti. Ringraziamo E-Distribuzione per aver creduto nel nostro progetto, gli artisti Andrea Pettiti e Samir Aletti per la maestria e la professionalità con cui hanno realizzato il murale, l'impresa edile Poggio, per aver fornito i ponteggi che hanno permesso agli artisti di lavorare in sicurezza, la Pro Loco e l'Associazione culturale San Fiorenzo, che hanno contributo in maniera sostanziale all'acquisto delle vernici".

Centinaia in tuta Italia le cabine Enel interessate dal progetto con l'obiettivo di  riscrivere il volto di intere aree e quartieri, esaltandone la bellezza e integrando le infrastrutture esistenti.

“La sostenibilità passa anche attraverso la riqualificazione urbana – aggiunge Enrico Bottone, Responsabile Area Piemonte e Liguria di E-Distribuzione – e l’Azienda è da anni impegnata in un progetto di street art sulle proprie cabine elettriche con l’obiettivo di portare arte e bellezza su tutto il nostro territorio. Ringrazio il comune per la collaborazione e gli artisti che hanno ridisegnato la cabina di E-Distribuzione di Bastia Mondovì, inserendole perfettamente nell’ambiente circostante”.

Il taglio del nastro è in programma domenica 4 giugno in occasione dei festeggiamenti patronali di San Fiorenzo.

AP

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU