Scuole e corsi - 01 giugno 2023, 18:17

Alba, proseguono i saggi di fine anno dell'Istituto musicale Lodovico Rocca

Primo appuntamento mercoledì 7 giugno alle ore 21 in sala Fenoglio con “Il bel canto”

Alba, proseguono i saggi di fine anno dell'Istituto musicale Lodovico Rocca

Proseguono i saggi di fine anno scolastico del Civico Istituto Musicale “L. Rocca” di Alba, in collaborazione con l’Artistica Music & Show di Bra e l’Associazione A.S.A.M.I.M.U.S. 

Mercoledì 7 giugno 2023, ore 21 in sala Fenoglio appuntamento con “Il bel canto”. Il secondo appuntamento vede protagonista la classe di Canto lirico della prof.ssa Sonia Franzese.

La serata propone una panoramica di arie d’opera, duetti, concertati e finali d’opera appartenenti al grande repertorio lirico tra cui: “Le Nozze di Figaro” e “Zauberflöte” di Mozart, “Cavalleria rusticana” di Mascagni, “Il viaggio a Reims” e “L’occasione fa il ladro” di Rossini, “La Traviata”, “Il Trovatore” e “Luisa Miller” di Verdi e “Madama Butterfly” di Puccini. 

Giovedì 8 giugno, sempre alle 21 in sala Fenoglio: “Coro e solisti”. La terza serata presenta alcuni tra gli allievi più meritevoli dell’Istituto, scelti nel percorso formativo di studio delle classi di Pianoforte della prof.ssa Anna Lisa Bio, di Clarinetto e sax del prof. Marco Lasagna, di Violino del prof. Davide Mosca, di Violoncello del prof. Marco Demaria, di Chitarra del prof. Ignazio Viola e di Esercitazione corale del prof. Giuseppe Allione.

 Si esibiranno studenti del “Rocca” appartenenti ai corsi più avanzati, prossimi a presentarsi alle certificazioni di strumento nei Conservatori e vincitori di prestigiosi concorsi nazionali ed internazionali. Oltre al repertorio solistico, il programma prevede anche la partecipazione del Coro Femminile “L. Rocca”. 

Si prosegue martedì 13 giugno ancora alle ore 21 in sala Fenoglio con “Maratona Band”. L’ultimo appuntamento, in forma di maratona, alterna le esibizioni degli allievi della classe di Canto moderno della prof.ssa Giulia Cavallera, della classe di Batteria del prof. Edoardo Bellotti, di Chitarra moderna del prof. Stefano Goia, di Basso elettrico del prof. Luca Negro e del Laboratorio di Musica Moderna del prof. Stefano Goia.

L’evento è frutto della consolidata collaborazione tra i docenti del Civico Istituto Musicale “L. Rocca” ed i docenti dell’Associazione amici dell’Istituto Musicale.

Jumble Music Lab è il laboratorio di musica d’insieme moderna dell’Istituto Musicale, promosso e curato dall’associazione A.S.A.M.I.M.U.S. e i dai sui docenti. La finalità didattica del Laboratorio è quella di far sperimentare ai ragazzi la dimensione della band e di esibirsi nei più disparati contesti di live music.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU