/ Alba e Langhe

Alba e Langhe | 02 luglio 2023, 19:51

TAGLIA 14-19: RACCONTI DALL’ETA’ DEI SOGNI/Alessia

Aveva 17 anni, un carattere frizzante, lunghi riccioli castano-ramato, lentiggini e un incantevole sorriso. Si faceva notare per la sua allegria, la simpatia, quel fare gentile che conquistava tutti

TAGLIA 14-19: RACCONTI DALL’ETA’ DEI SOGNI/Alessia

“Taglia 14-19” è una raccolta di storie vere, riproposte sotto pseudonimo. Un progetto che nasce dopo tre anni di ricerca, tra fonti orali e scritte, tra studenti e studentesse delle superiori in età compresa, appunto, tra i 14 e i 19 anni. Amarezza, gioia ed emozioni palpabili riproposti attraverso i loro occhi, i temi scritti, i “pizzini” lasciati nell’agenda dell’insegnante, i messaggi durante i periodi di vacanza e i dialoghi sospesi tra un intervallo e l’altro. Ragazzi e ragazze che hanno una loro visione del mondo e della vita, anche se coglierle non è sempre così immediato.

L’autrice. Francesca Gerbi è un’insegnante di lettere e sostegno nelle scuole superiori, giornalista e scrittrice. Con l'editrice "La collina dei libri" ha appena dato alle stampe "La memoria di Viola", romanzo col quale affronta con delicatezza lo spinoso tema dell’Alzheimer.***

 

Vacanze d’estate. Mare, sabbia, sole e poi, ogni sera, sempre nella stessa sala giochi, sempre incollata allo stesso giochino per superare il record della sera precedente.

Alessia aveva 17 anni, un carattere frizzante, lunghi riccioli castano-ramato, lentiggini e un incantevole sorriso.

Si faceva notare per la sua allegria, la simpatia, quel fare gentile che conquistava tutti.

Anche quella sera era lì, concentratissima per vincere la partita.

- “Evvai! Un altro livello superato!”, disse tra sé e sé e le parve di vedere qualcuno riflesso nello schermo di vetro del videogioco. Si voltò: nessuno!

- “Boh...starò giocando da troppo tempo e avrò le allucinazioni”.

Altro livello, tornò a concentrarsi.

“Ancora li?”. Eh no, non poteva essersi immaginata quella voce! Si voltò di nuovo e stavolta c’era lui: occhi grigio-verde, capelli biondo cenere e un’abbronzatura che faceva spiccare il suo bianchissimo sorriso. “Dicevo...sei ancora lì attaccata a quel giochino? E’ più di mezz’ora che ti osservo, sei in gamba!”.

Alessia lo guardò con gli occhi spalancati, senza riuscire a dire altro che un timido “grazie”.

Che buffo! Solo un timido grazie, proprio lei che la timidezza non sapeva proprio cosa fosse.

Eppure, davanti a lui il cuore aveva cominciato a fare le capriole.

Quello fu l’inizio di un tenero innamoramento estivo che regalò ai due ragazzi serate abbracciati a guardare le stelle, romantici tramonti sul mare, corse sulla spiaggia e gite in barca dove scambiarsi teneri baci lontani da tutti.

Ma l’estate non dura per sempre e arrivò il momento di salutarsi. Alessia aveva il cuore in gola, gli occhi lucidi, non riusciva nemmeno a guardarlo in viso.

Lui le alzò dolcemente il mento, le asciugò le lacrime e sorridendo le disse: “Ci rivedremo. Cosa vuoi che siano 100 km? Il tempo di bere un caffè e arriverò da te!”.

Francesca Gerbi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium