Attualità - 01 agosto 2023, 12:13

Prezzo self, servito e medio regionale. E il cliente al distributore va in confusione

Da oggi, martedì 1° agosto i benzinai sono obbligati ad esporre il prezzo medio dei carburanti. Allocco, Figisc benzinai: "Una farsa, come fossimo noi a decidere i prezzi..." Grosso, Faib Cuneo: "Se mi ammalo o vado in ferie e nessuno può aggiornarmi i prezzi, sono costretto a chiudere il self. Assurdo"

Da martedì 1° agosto scatta l'obbligo per i benzinai di esporre il prezzo medio regionale del carburante

Da martedì 1° agosto scatta l'obbligo per i benzinai di esporre il prezzo medio regionale del carburante

 

Da oggi, martedì 1° agosto, i benzinai sono obbligati ad esporre un cartello in più: quello del prezzo medio dei carburanti, pubblicato dal ministero delle Imprese.

Lo impone il decreto legge 5 del 14 gennaio 2023, convertito in legge. Ci sono trenta giorni per adeguarsi, pena una multa che va dai 200 fino ai 2.000 euro.

L'intenzione del Governo è quella di contrastare le speculazioni, migliorare la concorrenza e far abbassare i prezzi. Qualche cartello è già spuntato anche nei distributori della Granda.

E i benzinai cosa ne pensano?

Ci siamo adeguati per forza – dichiara Ettore Grosso, presidente Faib Cuneo, Federazione Autonoma Italiana Benzinai -. Come se fossimo noi i responsabili degli aumenti... Ogni giorno ci tocca un lavoro in più. Guardare il sito e aggiornare il prezzo”.

Una farsa – per Ermanno Allocco, Figisc benzinai -. Le compagnie ci marciano e i gestori sono di nuovo presi di mira. Come se fossimo noi a decidere i prezzi. Quello dei carburanti è un prodotto che dovrebbe gestire lo Stato. E questa è l'ennesima messa in scena”.

I cartelli per esporre il prezzo medio dovrebbero essere forniti dalle compagnie. “Ma abbiamo già riscontrato problemi ad averli in tempo utile”, aggiunge ancora Allocco.

“L’ennesima presa in giro – commenta ancora Grosso -. E se mi ammalo? O se vado in ferie? Non potrò più lasciare il self aperto perchè sono obbligato ad aggiornare quotidianamente i prezzi. L'unica esenzione vale per i giorni festivi, domeniche e feste comandate. Una assurdità”.

E i clienti? “Tra prezzo self, servito e medio regionale non capiscono più niente. Una gran confusione”, chiude Grosso.

Cristina Mazzariello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU