Attualità - 03 settembre 2023, 17:04

Si conclude domani il viaggio del papa in Mongolia: al suo fianco il cardinale cuneese Giorgio Marengo

L'anno scorso, tra l'altro proprio il 4 settembre, Marengo aveva celebrato messa nel Duomo di Cuneo. In Mongolia guida una comunità cristiana di circa 1.500 persone

Foto da: Vatican Media

Foto da: Vatican Media

Si concluderà domani (lunedì 4 settembre) la visita di papa Francesco in Mongolia, nella capitale di Ulan Bator: la prima, nel paese asiatico, di un pontefice della Chiesa cattolica. Sempre al suo fianco sino all’ultimo appuntamento – la cerimonia di congedo, che si terrà alle 6 (ora italiana) all’aeroporto 'Chinggis Khan’ - il cardinale, cuneese d’origine, Giorgio Marengo.

Il 43° viaggio apostolico del Pontefice, che l’ha portato in 61 stati tra cui proprio la Mongolia, oggi ha vissuto l’incontro ecumenico interreligioso a Ulan Bator e la messa nella ‘Steppe Arena’. Domani, prima del commiato, l’incontro con gli operatori della carità e l’inaugurazione della Casa della Misericordia (ore 3,30 italiane).

Nato a Cuneo ma cresciuto a Torino, nel Concistoro del 27 agosto dell’anno scorso Marengo era stato consacrato cardinale all’età di 48 anni (il più giovane del mondo). Sempre l’anno scorso – tra l’altro proprio il 4 settembre – aveva celebrato messa nel Duomo di Cuneo assieme al vescovo Delbosco, il vescovo emerito Giuseppe Cavallotto e altri, numerosi, sacerdoti.

In Mongolia, il più giovane cardinale della Chiesa guida una piccola comunità di cristiani, circa 1.500 persone, in un paese a maggioranza buddista tibetana.

Simone Giraudi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU