Attualità - 14 settembre 2023, 16:12

Un pomeriggio a Envie per scoprire le falesie del Mombracco

L’evento naturalistico, previsto per domenica 17 settembre, sarà condotto da Flavio Parussa ed esperti di arrampicata

Un pomeriggio a Envie per scoprire le falesie del Mombracco

 

Il Mombracco è costellato di falesie, i particolari costoni rocciosi con pareti che scendono a picco, e sono un punto di attrazione per gli amanti delle arrampicate.

Nel pomeriggio di sabato 17 settembre in frazione Occa di Envie, nella località santuario Madonna della Neve, le associazioni La Torre nel Parco, ‘I Argic, e il gruppo Mombracco Est, con il patrocinio del Comune, hanno organizzato un pomeriggio naturalistico dedicato alla presentazione delle falesie del Mombracco con un’arrampicata sportiva.

Flavio Parussa, insegnante di educazione fisica ed esperto di arrampicata, in collaborazione con il Cai Monviso di Saluzzo e alcuni appassionati ed esperti 'free climbers', proporrà la scoperta delle falesie con esibizioni di arrampicata tra natura, cultura e sport.

Le falesie vengono attrezzate come una vera e propria scuola di arrampicata – spiega Parussa -. L’attrezzatura utilizzata è interamente in acciaio inox”.

L’evento prenderà il via alle 14 in località Pian Civallero da cui si proseguirà a piedi verso il santuario di Madonna della Neve.

Alle 15 sarà portato il saluto di benvenuto a tutti i partecipanti con un momento musicale da parte del coro di voci bianche “Envie de Chanter” che si esibirà sul piazzale don Mattio.

Seguirà alle 15,30 il percorso guidato lungo le falesie con esibizione di arrampicata.

Alle 16,30 tornerà un secondo momento musicale sempre con il coro giovanile “Envie de Chanter”. Alle 17 è prevista una dimostrazione di materiali e tecniche dell’arrampicata.

Alle 18 si concluderà il pomeriggio alla scoperta delle falesie, con un rinfresco. Dalle 19,30 ci sarà la possibilità della cena conviviale (con il giro pizza) al ristorante La Tana dell’Orso (prenotazioni tel. 0175-281014).

Alla manifestazione è abbinato un contest fotografico in cui si può scattare una foto e pubblicarla su Instagram  con l’hashtag #MOMBRACCO#.

Le migliori immagini saranno presentate durante l’edizione della Castagnata di Envie in programma domenica 22 ottobre.

Per informazioni sul pomeriggio dedicato all’arrampicata sulle falesie sono a disposizione Mario Corsino tel. 333.28 39 295, Flavio Parussa tel. 347.96 45 467 e Luca Midulla tel. 333.11 98 825, email: latorrenelparco@gmail.com.


AMP

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU