Eventi - 20 settembre 2023, 19:56

A Faule, da giovedì 5 ottobre, torna la Festa della Bagna Caöda giunta alla sua 27^ edizione [VIDEO]

Tanti gli appuntamenti nei 5 giorni di celebrazione del tradizionale piatto piemontese

A Faule, da giovedì 5 ottobre, torna la Festa della Bagna Caöda giunta alla sua 27^ edizione [VIDEO]

Quando cadono le foglie e la campagna si ricama di brina, quando le brume dell'autunno penetrano tra le case, la terra si prepara a dormire il lungo sonno invernale dopo le fatiche estive dei campi, quando cadono i primi fiocchi di neve, è tempo di accendere il camino. È la stagione della bagna caöda e a celebrare l’antico piatto della tradizione è il Comune di Faule, indiscussa capitale di questa prelibatezza gastronomica e custode di un’antica ricetta locale.

La festa è organizzata dal Comune di Faule in collaborazione con la Proloco e con il patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Cuneo e dell’ATL del cuneese.

Ricco il calendario di appuntamenti in programma per la 5 giorni di festa che partirà dal prossimo 5 ottobre alle ore 18.30, che può essere scaricato a questo indirizzo: https://www.comune.faule.cn.it/Home/DettaglioNews?IDNews=241945

La Festa della Bagna Caöda viene organizzata nel secondo fine settimana di ottobre di ogni anno ed è considerata una manifestazione tra le più significative del territorio regionale.

Questa 27esima edizione prevede: giovedì 5 ottobre dalle 18:30 l’inaugurazione presso TerLab (Parco del Monviso). Si prosegue alle 19:30 con la tipica cena con la Bagna Caöda. La prima giornata termina con una serata danzante con l’orchestra “Sonia De Castelli” e le performance Migrantes in abiti d’epoca.

Venerdì 6 ottobre alle 18 è prevista l’apertura delle mostre presso il Parco del Monviso.

Segue alle 19:30 la tipica cena e alle 21 la serata danzante con l’orchestra “I Roeri”.

Sabato 7 ottobre alle 15 la biblioteca di Faule propone letture animate con laboratorio per i più piccoli. A seguire apertura delle mostre del Parco del Monviso, cena e serata danzante liscio e dance in compagnia di Michael Capuano.

Domenica 8 ottobre dalle 8 del mattino vi aspettano per le vie del paese artigianato, antiquariato e prodotti tipici. Segue alle 12:30 il pranzo con la Bagna Caöda. Nel pomeriggio alle 15 ci sarà lo spettacolo equestre, seguito alle 17 dalla presentazione de “Il ricettario della Bagna Caöda di Faule; tanti modi diversi di gustare la salsa faulese” da parte di Luca Nardi. Seguono cena tipica e serata danzante con l’orchestra “Luca Panama”.

Lunedì 9 ottobre alle ore 15 “Dolci di Faule” e giochi per bambini. Seguono l’apertura delle mostre nel Parco del Monviso, la cena e la serata danzante con l’orchestra “Luigi Gallia” e la premiazione “Miss Dolce”.

La Festa termina martedì 10 ottobre con l’apertura delle mostre nel Parco del Monviso, la tipica cena con la Bagna Caöda e la grande orchestra “Gianmarco Bagutti”.

Ulteriori informazioni sul sito del Comune di Faule.


Andrea Olimpi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU