Roccabruna si prepara ad un importante convegno sulla meteorologia pratica. Appuntamento domani, mercoledì 27 settembre, alle ore 20.30 nel Salone parrocchiale della Chiesa di Sacra Famiglia.
“Capire i segnali del tempo” è il titolo dell’incontro, che vedrà come relatori due importanti esperti: i meteorologi Paolo Bertolotto e Paolo Carraccio, per attente riflessioni ed anche dimostrazioni sul loro lavoro.
Il convegno nasce da “Vestiamo il clima”, un progetto in collaborazione l’associazione Datameteo Educational, che ha visto coinvolti il Comune di Roccabruna e l’Istituto Comprensivo di Dronero.
Grazie ad un bando della Fondazione CRC, è stato possibile proporre agli studenti della scuola primaria della scuola di Roccabruna interessanti lezioni Outdoor con il meteorologo Paolo Carraccio. In aggiunta, davanti al Comune è stata instaurata una piccola stazione meteorologica.
“Lo ritengo un progetto molto importante, per tutti ma specialmente per i giovani - dice il sindaco di Roccabruna Marco Arneodo - perché pone l’accento sul clima e porta a capire l’importanza delle piccole azioni quotidiane a tutela dell’ambiente.”
Aperto a tutti, il convegno “Capire i segnali del tempo” darà la possibilità agli insegnanti di acquisire crediti formativi.
Domenica 1 ottobre, invece, sempre in ambito del progetto “Vestiamo il clima” ed all’interno della 44^ Gran Castagnata, ci sarà la possibilità per i ragazzi di scoprire i segreti della mongolfiera e del vento, con una mongolfiera posizionata nella zona della fiera.




