Volley - 15 ottobre 2023, 19:02

Volley A2/F: Kristin Lux illumina la strada del Puma e la Lpm Bam Mondovì supera il Melendugno per 3-1

Esordio casalingo vincente per la Lpm Bam Mondovì, che al PalaManera ha superato un coriaceo Melendugno per 3-1. Lux (MVP), Tellone e Riparbelli tra le migliori in campo

Decortes in attacco contro Melendugno (foto Guido Peirone)

Decortes in attacco contro Melendugno (foto Guido Peirone)

Missione compiuta per la Lpm Bam Mondovì, che pur faticando ha la meglio di una coriacea Narconon Melendugno per 3-1. Le pumine hanno commesso molti errori in attacco, soprattutto ad opera di Clara Decortes, meno efficace del solito ad inizio match, ma tornata a spingere nel momento topico del match. A risollevare le sorti delle pumine sono state soprattutto le ottime prove della centrale Chiara Riparbelli (12) e quella della schiacciatrice Kristin Lux (1), riscattatasi alla grande dopo la prova opaca di Olbia.

Molto bene, invece, la fase difensiva del Puma, con una Agata Tellone in versione pigliatutto. I complimenti, però, vanno anche alla formazione salentina, che ha lottato con grande determinazione. Nella squadra di coach Napolitano da segnalare la buona prova di Rachele Rastelli (15) e Fabiana Antignano (9).

PRIMO SET: le pumine si portano subito sul 2-0, ma si lasciano recuperare sul 2-2. Ace di Santiago e ancora parità sul 4-4. La portoricana del Melendugno mette scompiglio nella ricezione delle pumine e le salentine vanno a condurre 4-6. Ace per Pizzolato e nuova parità. Le ospiti continuano a lottare con grande determinazione. Dopo l'ace di Esposito si arriva sul 9-13 e coach Gazzotti non può fare altro che chiamare il time-out. Padrone di casa ancora in difficoltà. Il vantaggio ospite sale ancora e arriva a +6 sul 12-18. Due punti recuperati dal Puma e sul 16-18 arriva il time-out di coach Napolitano. Doppio ace di Kristin Lux. Fallo di posizione fischiato per la Lpm. Sul 19-22 coach Gazzotti sfrutta il secondo time-out a disposizione. La Narconon conquista tre set-point sul 21-24. Due punti recuperati dalle pumine, ma al terzo tentativo arriva il punto che chiude il parziale sul 23-25. Pugliesi avanti.

SECONDO SET: si riparte con il punto sottorete di Veronica Allasia. Le pumine spingono sull'acceleratore e vanno a condurre sul 4-1. Coach Napolitano chiama il time-out. La mossa produce la conquista di un break per la formazione ospite. Si torna in parità sul 5-5. Kristin Lux sembra in giornata di grazia e dopo un ace porta la Lpm sul 10-6. Pronta risposta del Melendugno, che sfrutta le imprecisioni in attacco delle pumine per arrivare a una sola lunghezza dal Puma. Ancora parità sul 14-14 e time-out chiesto da coach Gazzotti. Le pumine si riportano avanti e sul 18-15 questa volta è Napolitano a chiedere il time-out. Ace di Chiara Riparbelli ed Lpm sul 22-19. Con la centrale pugliese al servizio le pumine si portano sul 24-19 e la pipe di Lux chiude il set sul 25-19. Parità ristabilita.

TERZO SET: muro vincente del Melendugno. Buon momento delle pumine, che sembrano aver superato le difficoltà iniziali. Ace di Kristin Lux e punteggio di 10-5. Time.out chiesto da coach Napolitano. Ancora un ace per le pumine, questa volta lo mette a segno Chiara Riparbelli per il 13-7. Le padrone di casa commettono meno errori e volano a +7. Le salentine provano a restare in scia delle avversarie e sul 15-11 arriva il time-out di coach Gazzotti, che si ripete poco dopo sul 18-15. La Narconon torna a fare paura e si avvicina a una sola lunghezza della Lpm sul 21-20. Dopo due miracoli difensivi arriva il muro di Decortes che vale il 24-21. La Lpm sfrutta il terzo set-point grazie al primo tempo vincente di Valeria Pizzolato per il 25-23. Pumine avanti.

QUARTO SET: si riprende con l'ace di Fabiana Antignano. Melendugno avanti 1-3. La Lpm riprende il passo e ritrova la parità sul 5-5. L'equilibrio permane sull'11-11. Le padrone di casa provano a mettere la freccia portandosi sul 14-12, ma le avversarie non mollano e ritrovano la parità. Sul 17-17 coach Gazzotti vuole mettere le cose in chiaro e chiama il time-out. Il Puma spinge e si porta sul 22-19. Nuovo time-out per la panchina pugliese. Sul 24-21 arrivano tre match-point. Melendugno non molla e annulla le prime due chance monregalesi. C'è ancora il tempo per un time-out chiesto da Gazzotti. Al rientro in campo arriva il punto di Kristin Lux per il definitivo 25-23. Vittoria del Puma!

Matteo La Viola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU