Volley - 15 novembre 2023, 20:35

Volley A2M. Cuneo, 3 sconfitte in trasferta e c'è chi già mugugna. Battocchio: "Brutta cosa la presunzione" (VIDEO)

L'allenatore si sfoga: "Di cosa è successo l'anno scorso non me ne frega nulla. Vinciamo con Pineto e tutti ad osannarci, perdiamo ai vantaggi a Santa Croce e siamo tornati dei c......i. Dura andare avanti così"

Matteo Battocchio: "Ho detto che non dovevamo avere l'obbligo di vincere, invece mi sembra sia così."

Matteo Battocchio: "Ho detto che non dovevamo avere l'obbligo di vincere, invece mi sembra sia così."

Sei partite, tre vittorie in casa e altrettante sconfitte lontano dalle mura amiche.

Tanto è bastato all'ambiente per evocare la passata stagione, nella quale la squadra di Cuneo aveva subito la "maledizione della trasferta": i piemontesi arrivarono alla fine del girone di andata senza riuscire ad aver portato a casa neppure un risultato utile.

Il paragone, però, è impietoso oltreché ingiusto. La squadra allenata da Matteo Battocchio in queste prime tre partite lontano da Cuneo ha già affrontato due squadre tra le migliori del campionato: Grottazzolina e Brescia. Alle quali va aggiunta senza dubbio di smentita anche Santa Croce, che se veleggia nella parte della classifica è solo perché nelle prime giornate ha dovuto fare a meno di importanti elementi causa infortuni. 

Poteva fare di più? Sì, ma questo lo sanno anche il coach ed i giocatori, che sono i primi a non essere contenti. Onestamente, però sentire che nell'ambiente c'è già chi mugugna e dubita circa il valore di questa squadra lascia un po' perplessi.

Abbiamo girato la domanda a Matteo Battocchio, che non l'ha presa benissimo: "I giocatori sono cambiati, l'allenatore pure, così come la direzione sportiva - taglia corto Chi mugugna non ha accortezza di quel che dice. Onestamente, con il bene che posso volere a tutti di quanto è successo l'anno scorso non me ne frega nulla. Fine". 

E se lo stimoli l'allenatore diventa un fiume in piena: "Vero che abbiamo perso tre gare in trasferta, ma sempre ai vantaggi: onestamente credo sia stupido non rendersi conto delle situazioni. Di chi siamo noi e quanto in questo momento siamo forti, o cosa ci manca, ma anche di quanto sono forti e che cosa manca agli avversari. Abbiamo fatto sei punti nelle prime tre giornate con due gare in casa, le altre tre giornate abbiamo fatto 5 punti con due partite in trasferta, beh non male no?"

Non ci sta, Battocchio, e chiude in modo perentorio: "In tre scontri diretti che abbiamo giocato in trasferta abbiamo perso due volte ai vantaggi al tie break. Che significa? Se una palla cambia e vinciamo siamo degli eroi? Ragazzi, ci vuole molto equilibrio nei giudizi. Abbiamo vinto con Pineto e tutti ad osannarci, otto giorni dopo perdiamo a Santa Croce e torniamo ad essere dei coglioni? Diventa dura andare avanti così".

Poi l'affondo finale: "Quando sono arrivato a Cuneo, ma anche ad inizio stagione ho subito detto che non dovevamo avere l'obbligo di vincere, invece mi sembra sia così. Non capisco perché: è una cosa un po' presuntuosa".

Più chiaro di così. 

Cesare Mandrile

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU