Volley - 22 novembre 2023, 23:03

Volley A2/F: Puma...punto e basta! La Lpm Bam Mondovì sconfitta al tie-break in casa della Picco Lecco

Ennesima prestazione tra alti e bassi per la Lpm Bam Mondovì, che gettano alle ortiche una vittoria che sembrava già in tasca. Le Pumine mancano comunque la qualificazione alla Coppa Italia. Lieve infortunio per Laura Grigolo

Una immagine del match (foto sito Legavolleyfemminile)

Una immagine del match (foto sito Legavolleyfemminile)

Un punto, solo un punto portato a casa dalla Lpm Bam Mondovì, sconfitta al tie-break in casa della Orocash Picco Lecco. Un passo falso che ha evidenziato i grandi limiti di questa squadra. Non è tanto la mancata qualificazione alla Coppa Italia a rendere amara questa serata, quanto la prestazione della squadra.

Tanta fragilità nella difesa monregalese, ma non solo in questo fondamentale. A non aver funzionato è stato soprattutto il servizio delle pumine, caratterizzato da una serie innumerevole di errori in battuta. Una squadra insomma che non esprime il gioco che ci si aspettava e che probabilmente necessita di qualche rinforzo. L'infortunio di Laura Grigolo, lieve fortunatamente, non è sufficiente a coprire le colpe per una prestazione ben al di sotto delle aspettative.

Le ragazze di coach Milano, invece, hanno sfruttato appieno le armi a propria disposizione, come i primi tempi di Anna Caneva e gli attacchi di Zojzi. La Picco ci ha creduto fino alla fine e anche quando sembrava aver perso il bandolo della matassa è riuscita a recuperare punto su punto e conquistare una meritata vittoria.

PRIMO SET: buona partenza delle pumine, avanti 0-3. Pronta reazione delle padrone di casa, che sfruttano alcuni passaggi a vuoto delle monregalesi per rimettere subito in equilibrio il punteggio. Il Lecco trova il punto del vantaggio sul 7-6. Break per la Lpm, che dopo l'ace di Clara Decortes va a condurre 7-9. Grigolo graffia sottorete e il Puma aumenta il vantaggio a +3 sul 10-13. Ace di Conti e nuova parità sul 15-15. Monregalesi a segno con Decortes e sul 16-18 coach Milano chiama il primo time-out dell'incontro. Squadre sul 19-19. Lux trova d'astuzia il punto del 22-24. Ancora time-out chiesto da tecnico della Picco. Si torna in campo e le lombarde annullano il primo set-ball. Coach Gazzotti spezza nuovamente il gioco e chiama il time-out. Il gioco riprende e il diagonale di Clara Decortes chiude il primo set sul 23-25.

SECONDO SET: pessima ripartenza delle pumine, che si trovano subito sotto sul 3-0. La Lpm reagisce e ritrova la parità sul 4-4. Nuovo break per la Picco. Ace di Decortes e punteggio sul 7-7. Coach Milano prova a mettere le cose in chiaro e sul 7-9 chiama il time-out. La mossa sembra quella giusta, visto che la Picco piazza un break che vale il 10-9. Buon momento per le padrone di casa, incisive con Caneva. Sul 13-10 coach Gazzotti ferma il gioco e chiama il time-out. Zojzi mette a terra il punto del massimo vantaggio del Lecco, 20-15. Nuovo time-out per la panchina monregalese. Le pumine sbagliano anche le cose più semplici e le padrone di casa scappano via sul 23-16. La Lpm rende il distacco meno pesante, ma alla fine arriva punto che chiude il secondo set sul 25-20.

TERZO SET: momenti di paura in avvio di terzo set: le teste di Allasia e Grigolo si scontrano e ad avere la peggio è Laura Grigolo, che subisce un colpo al naso che richiede le cure dei sanitari. Si torna a giocare e la Lpm va a condurre 3-4. Riprende a correre il Lecco, che scappa via sull'10-5. Arriva la reazione delle pumine, che recuperano tre lunghezze. Time-out chiesto da coach Milano. Le pumine tornano a commettere diversi errori. Time-out chiesto da Gazzotti sul 16-12. La Lpm non molla e dopo l'ace di Allasia si avvicina a una sola distanza dalle avversarie sul 19-18. L'errore al servizio di Lux consegna alla Picco due set-ball sul 24-22, ma prima c'è una nuova interruzione il time-out chiesto da Gazzotti. Ancora un errore al servizio, questa volta di Lapini e set che si chiude sul 25-23.

QUARTO SET: equilibrio in avvio e squadre sul 4-4. Break per le pumine, avanti 6-8. La solita Caneva ritrova la parità sul 9-9. Ancora squadre appaiate sul 14-14. Break monregalese con Decortes protagonista e pumine sul 15-17. Prezioso punto portato a casa da Salì Coulibaly per il 19-22. Time-out chiesto da coach Milano. La Picco recupera due lunghezze e questa volta è coach Gazzotti a chiamare il time-out. Arrivano tre set-ball per il Puma sul 21-24. Le lombarde annullano le prime due chance e coach Gazzotti, sul 23-24, chiama il time-out. Si torna in campo e la fast di Riparbelli produce il punto del 23-25. Si va al tie-break.

TIE-BREAK: Anna Caneva risponde a Veronica Allasia, 1-1. Break monregalese ed Lpm sull'1-3. Time-out chiesto da coach Milano sull'1-4. Si torna in campo e arriva il break anche per la Picco Lecco, che rosicchia due lunghezze. Accelerata Puma. Si va al cambio campo sul punteggio di 4-8. Sull'8-12 restano quattro i punti di vantaggio della Lpm e coach Milano si gioca il secondo time-out a disposizione. La mossa è quella giusta, visto che arrivano altri due punti per le padrone di casa. Allasia commette infrazione e arriva il punto del 12-13. Time-out chiesto da Gazzotti. Decortes sbaglia la pipe e le squadre tornano in parità. 13-13. Arriva addirittura un match point per la Picco, che chiude il match grazie all'errore di Riparbelli, che fissa il punteggio sul 15-13.

Matteo La Viola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU