Eventi - 26 novembre 2023, 12:30

Ad Alba il Premio AICA 2023 conferito a "Greencome" e a "Giancarlo Sturloni"

Festeggiati i 20 anni dell’Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale con un piccolo party nei locali del Seminario Vescovile

Ad Alba il Premio AICA 2023 conferito a "Greencome" e a "Giancarlo Sturloni"

Pomeriggio di premiazioni e festa per AICA e Envi.info il portale di comunicazione ambientale, che hanno voluto celebrare i primi 20 anni di attività premiando realtà e protagonisti che si sono distinti nel 2023 proprio nel campo della comunicazione ambientale, per chiarezza, capacità di coinvolgimento e tematiche innovative.

Come ha ricordato la presidente di AICA Emanuela Rosio questa premiazione coincide con la Settimana per la Riduzione dei Rifiuti ed è l’occasione per valorizzare le persone che si impegnano affinché i temi dell’ambiente e della sua difesa siano espressi e fruibili nel migliore dei modi possibili.

In totale erano sei i finalisti suddivisi in due categorie: “La Comunicazione ambientale a 20 anni” e “Comunicare i rischi dei cambiamenti climatici”.

Nella prima a vincere il premio, consistente in una pianta tartufigena e consegnato da Marco Scuderi dell’Ente Fiera del Tartufo Bianco di Alba sono stati i torinesi di Greencome, un “New media” che utilizza un approccio positivo, ottimista e propositivo rispetto a temi spesso trattati con connotazioni troppo negative.

Gli altri finalisti erano Matteo Ward co-autore di JUNK, una docu-serie che racconta gli impatti ambientali del mondo fashion e il collettivo internazionale Ecotok Collective, content creator tematici sui Social che guardano con attenzione anche agli emarginati e ai più poveri.

Nella seconda categoria è stato premiato Giancarlo Sturloni, responsabile della comunicazione di Greenpeace Italia, giornalista e docente di comunicazione del rischio.

Gli altri finalisti erano RiskPACC un progetto internazionale che lavora per preparare le persone a gestire le situazioni di pericolo e The Climate Question, un canale curato da BBC che approccia i temi del cambiamento climatico con stile English.

I vent’anni di AICA sono stati festeggiati con un piccolo party nei locali del Seminario Vescovile. Era presente in rappresentanza del comune di Alba l’assessore all’ambiente Lorenzo Barbero.

Silvano Bertaina

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU