Attualità - 27 novembre 2023, 19:36

Piazza Europa a Cuneo, Pellegrino: "Nei prossimi mesi il progetto ufficiale di riqualificazione"

L'assessore ha risposto, in consiglio comunale, a Giancarlo Boselli (Indipendenti): "Intervento importantissimo, ma non lo si programma in dieci giorni. Darà nuova vita al quartiere"

Piazza Europa a Cuneo, Pellegrino: "Nei prossimi mesi il progetto ufficiale di riqualificazione"

Entro la fine dell'anno o, al massimo, per l'inizio del prossimo l'iniziativa di riqualificazione della superficie di piazza Europa a Cuneo avrà un progetto vero e proprio da presentare alla commissione e da discutere in maniera ufficiale.

A darne notizia l'assessore cuneese Luca Pellegrino, in risposta a un'interpellanza presentata dal consigliere comunale Giancarlo Boselli (Indipendenti). Nel quale stuzzica anche la maggioranza, paventando – una volta ancora – una frattura all'interno dei quattro gruppi che la costituiscono.

A bilancio i sei milioni di euro per la riqualificazione

"Impossibile non notare la battuta d'arresto sull'iter di realizzazione del progetto – ha sottolineato Boselli - , che la sindaca e la maggioranza ci hanno sempre venduto come irrinunciabile all'interno del programma di governo. La sindaca,  anche dopo l'abbandono del progetto del parcheggio interrato, ha assunto l'impegno ufficiale di usare i fondi del Bando Periferie, integrarli e utilizzarli per il rifacimento della piazza. Ma in commissione ancora manca la presentazione di un progetto vero e proprio".

"La domanda sorge spontanea: come mai? E cresce il dubbio, forse fondato, che sul progetto non ci sia un accordo in seno alla maggioranza - prosegue - . Che ci sia una differenza di vedute sul tipo di intervento da proporre per giustificare una spesa di oltre sei milioni di euro, in un tira e molla tra iniziativa radicale che prevede l'abbattimento dei cedri dell'Atlante e uno più morbido che integri il verde già presente".

L'Indipendente ha poi sottolineato come – facendo riferimento alla discussione, che si consumerà proprio nelle serate di consiglio comunale di questo mese – il bilancio previsionale preveda la spesa milionaria per il rifacimento della piazza: "Così è evidente il tipo di intervento che avete scelto, perché altrimenti come si giustifica uno stanziamento di questo tipo? Quelle piante, non c'è Santo che tenga, volete abbatterle".

Boselli e le "sue" talpe nella maggioranza

Lo spazio dedicato alla discussione tra i consiglieri ha visto Ugo Sturlese (Cuneo per i Beni Comuni) puntare il dito sulla "compagnia dei Pellegrini (maschi)", ovvero il consigliere comunale Vincenzo Pellegrino e l'assessore Luca Pellegrino (rei, secondo lui, di direzionare gli interventi della città di Cuneo secondo la propria volontà).

"Ci preoccupa la possibilità che la sistemazione del sagrato, a cui non siamo contrari, possa essere occasione di 'vendetta' per il fallimento del progetto di costruzione del parcheggio interrato – ha detto - : invito la maggioranza a impegnarsi davvero rispetto a quello che dovrebbe essere un obiettivo comune, cioè la riduzione del traffico privato nella nostra città".

"Il progetto del parcheggio interrato è stato bocciato dalla comunità, voi avete mantenuto i soldi e ora dovete per forza fare qualcosa per giustificarne il mantenimento – ha aggiunto Beppe Lauria, paventando in maniera ironica (o forse no?) l'esistenza di talpe nella maggioranza sempre pronte a informare Boselli su quel che accade dall'altra parte della barricata politica - . Perché non spendere questi soldi per realizzare dei parcheggi al piazzale delle Uve?"

La maggioranza: "Riqualificaizone fondamentale"

I due Pellgrino – consigliere e assessore – hanno risposto, rispettivamente, agli attacchi dei colleghi e all'oggetto dell'interpellanza. "Io vedrei bene un parcheggio sotto ogni piazza ma Sturlese deve spiegarmi perché no sotto piazza Europa e sì sotto piazza Martiri – ha detto Vincenzo Pellgrino (Centro per Cuneo), definendo eventualmente cieca la talpa di Boselli - . La riqualificazione di una piazza, inevitaiblmente, passa dal tentativo di rimuovere le auto dalla superficie".

"La riqualificazione di piazza Europa, per noi, è importante ma non tanto per il parcheggio ma per la messa a nuovo della superficie della piazza: un intervento che riteniamo fondamentale non solo per il quartiere ma per l'intera città" ha aggiunto Luca Pellegrino.

"Nel corso del tempo, per svariati motivi e in seguito alla riqualificazione del centro storico, l'area di piazza Europa ha perso centralità e vivacità, e vogliamo conferirgliela di nuovo – ha aggiunto, sottolineando come l'argomento non abbia creato alcuna crisi all'interno della maggioranza - . A seguito della commissione di settembre abbiamo steso le linee guida poi consegnate ai progettisti, che sono al lavoro e in contatto costante con gli uffici. Ma serve del tempo, non ci vanno dieci giorni per elaborare la progettazione di un'iniziativa da milioni di euro".

Simone Giraudi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU