Curiosità - 13 dicembre 2023, 16:03

Gli ‘uomini di montagna’ premiati dalla Compagnia del Buon Cammino

Venerdì 15 dicembre, il Municipio di Cuneo onora figure eccezionali delle valli cuneesi e premia l'impegno nel promuovere cultura, ambiente e gastronomia montana. La Compagnia & Rete del Buon Cammino riconosce contributi significativi e annuncia iniziative future

Gli ‘uomini di montagna’ premiati dalla Compagnia del Buon Cammino

“I premi del  Buon Cammino 2023”, dell’omonima Compagnia, saranno conferiti venerdì 15 dicembre alle 20,30 nel salone d’onore del Municipio di Cuneo in via Roma 12.

Riceveranno il riconoscimento della Compagnia & Rete del Buon Cammino alcuni operatori ‘della montagna’, che vivono e lavorano nelle valli del cuneese, e hanno contribuito alla realizzazione di molte iniziative dell’associazione.

Tra i premiati figurano: Stefano Martini, creatore e artefice dell'Ecomuseo della Pastorizia di Pontebernardo; Jacopo Giamello, medico del Pronto soccorso dell'Ospedale Santa Croce di Cuneo; Gianluca Bocca, guida alpina del Monviso.

Sarà inoltre attribuito il premio "Locanda del Buon Cammino 2023" al ristorante che avrà conseguito il miglior punteggio dato da coloro che  hanno votato dopo aver avuto modo di degustare i menu proposti.

La Compagnia & Rete del Buon Cammino, appassionata da sempre di sport, cultura e gastronomia, ma soprattutto di montagna, si rivolge a Comuni, enti, associazioni e imprenditori intenzionati a valorizzare il proprio territorio dal punto di vista turistico, grazie alla tutela ambientale, all’identità del paesaggio e al patrimonio socio culturale.

La Compagnia ‘di camminatori’ invita quindi gli enti e le amministrazioni comunali che intendono promuovere sentieri e itinerari escursionistici del proprio territorio, a contattare l’associazione per definire gli aspetti organizzativi e le modalità di attuazione.

Il sodalizio propone il calendario degli appuntamenti invernali e primaverili  presentando il programma in corso di realizzazione.

Degni di nota sono: il trekking ovvero l’escursione transalpina Cuneo – Barcelonnette, a suggellare la storica vicinanza tra il capoluogo di provincia italiano e la città francese.

Il ‘Bam trek’ in collaborazione con la Banca Alpi Marittime, il Festival Outdoor di Saluzzo e il Festival Italo - Francese della Cucina Alpina.

Molto apprezzato dai partecipanti lo "Spazio Outdoor - Oasi della frutta", che si prefigge di trasformare l’approccio dei partecipanti alle camminate da pratica prestazionale ad emozionale a istruttiva allargata a tutti i componenti della famiglia con la realizzazione di vere e proprie “cattedre ambulanti”.

Questo "spazio educativo" itinerante è realizzato dalla Compagnia del Buon Cammino, in collaborazione con le associazioni dei comuni di Envie, Revello, Martiniana Po e Castellar di Saluzzo e i sentieri di Monterosso Grana.

Da ricordare inoltre la celebrazioni della proclamazione di "Cuneo Città alpina 2024", importante  riconoscimento per il capoluogo di  provincia del Piemonte e per le montagne che lo circondano.

La partecipazione è aperta a tutti coloro che amano l'escursionismo e la cultura alpina. 

Le eventuali collaborazioni, già sperimentate positivamente con enti, oltre che piemontesi, anche della Liguria e della Val d'Aosta non saranno oggetto di richieste di contributi da parte della Compagnia.

Gli interessati possono rivolgersi al numero di telefono 338-7908771, anche attraverso messaggi whatsapp , oppure tramite e-mail all' indirizzo info@compagniadelbuoncammino.it, sito web www.compagniadelbuoncammino.it

AMP

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU