A ritmo di musica i bruciatori degli equipaggi dei piloti di mongolfiere, nel pomeriggio di oggi, giovedì 4 gennaio, hanno dato ufficialmente il via al 34° raduno internazionale dell'Epifania.
Con il dj set di Judici&Molinoir, nel cuore di piazza Maggiore, il presidente dell'Aeroclub Giorgio Bogliaccino e il sindaco di Mondovì, Luca Robaldo hanno dato il benvenuto a piloti veri protagonisti della manifestazione che si svolgerà fino a domenica 7 gennaio nei cieli monregalesi.
"Grazie ai piloti che questo fine settimana, meteo permettendo, coloreranno i cieli di Mondovì - ha sottolineato Bogliaccino - Gli equipaggi provengono non solo dall'Italia, ma anche da Inghilterra, Francia, Olanda e Stati Uniti. Oltre alle mongolfiere, il programma prevede anche lo spettacolare gonfiaggio al buio “Night Glow” oltre un fitto programma di appuntamenti con novità messe in campo grazie alla sinergia col Comune, agli sponsor e ai partner. Non vediamo l’ora di emozionarvi come ogni anno".
"Ritorna - ha detto il primo cittadino Luca Robaldo - l’evento più iconico della nostra città, culmine di una programmazione natalizia che quest’anno ha voluto identificare la mongolfiera come elemento di narrazione univoco. Per tre giorni, ancora una volta, i cieli monregalesi si accenderanno di forme e di colori scintillanti, in uno straordinario abbraccio di sguardi che coinvolgerà grandi e piccoli. Grazie all’Aeroclub per l’incredibile sforzo organizzativo e pianificatorio, grazie agli sponsor e ai sostenitori per il supporto fornito e grazie a tutti coloro che sceglieranno di trascorrere con noi la festività dell’Epifania".
A fargli eco l'assessore alle manifestazioni, Alessandro Terreno: "La mongolfiera come denominatore comune dei nostri eventi natalizi, ma anche come elemento di contaminazione e di dialogo. Grazie al Circolo delle Idee di Mondovì, infatti, durante i tre giorni del Raduno Aerostatico Internazionale dell’Epifania avrà luogo nel centro storico di Breo l’iniziativa “Mondovirtual - Balloon Flight”, che consentirà a chiunque di provare l’ebbrezza di un volo sulla città grazie ad appositi visori virtuali posizionati all’interno della cesta di una mongolfiera. Un’esperienza immersiva e inclusiva, ma anche un valido strumento di promozione turistica".
"Da monregalese - ha concluso il presidente di Fondazione CRC, Ezio Raviola - sono consapevole di quanto le mongolfiere rappresentino un tratto distintivo della città in cui vivo. Il raduno dell’Epifania ha saputo diventare negli anni un’occasione preziosa di valorizzazione turistica per tutta la comunità provinciale. Un evento atteso e apprezzato capace di attrarre pubblici di tutte le età che arrivano anche da lontano per guardare con il naso all’insù le “signore dell’aria”. La Fondazione CRC, rinnovando il proprio sostegno, ringrazia gli organizzatori e tutti i partner grazie a cui Mondovì si conferma capitale internazionale della mongolfiera".
COME VEDERE LE MONGOLFIERE
Le mongolfiere si alzeranno in volo dal campo di decollo situato in Corso Inghilterra (angolo Corso Milano). Il programma prevede tre giorni di voli: venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 gennaio 2024. Due decolli al giorno: al mattino alle ore 8,30 e al pomeriggio alle ore 14.
I decolli saranno soggetti a variazioni e modifiche se il meteo non sarà favorevole, pertanto vi invitiamo caldamente a consultare i canali social dell'Aeroclub Mondovì che fornirà informazioni per ogni volo.
NIGHTGLOW & Dj Set
Sabato 6 gennaio il Raduno di mongolfiere alza il volume:
- dalle 14:30 dj set - area decolli (Corso Inghilterra): subito dopo i decolli, via alla musica presso il campo di decollo con dj Otto, Molinoir & Judici, Johan Davis e Francesco Quarna da Radio Deejay.
- alle 18:30 “Nightglow”, spettacolare gonfiaggio delle mongolfiere al buio a tempo di musica, con live set a cura di Ballooning Rhapsody e dj Aladyn di Radio Deejay. Durata: 30 minuti
VOLI VINCOLATI PER BAMBINI
Area decolli (Corso Inghilterra), sabato 6 gennaio e domenica 7 gennaio: la mongolfiera istituzionale “Città di Mondovì”, vincolata a terra, farà provare l’emozione del decollo in pallone ai più piccoli.
- sabato 6 gennaio dalle ore 15:00 alle ore 17:00*
- domenica 7 gennaio dalle ore 10:00 alle ore 12:00*
- domenica 7 gennaio dalle ore 15:00 alle ore 17:00*
*orari suscettibili a variazioni: i voli vincolati si svolgeranno in ogni caso dopo il decollo delle altre mongolfiere e solo se le condizioni meteo e di sicurezza lo consentiranno.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’associazione Onlus ASSO ed è finalizzata a raccogliere fondi per il progetto “Emozion-ARTI”, volto a promuovere laboratori psico-riabilitativi e di risocializzazione per adolescenti. L’esperienza, soggetta ad un versamento benefico (offerta libera, minimo 5 euro a bambino), potrà essere prenotata direttamente in loco.
Eventi collaterali
Street food e "Mondovirtual - Balloon Flight” (centro città): stand gastronomici nel centro del rione di Mondovì Breo, da venerdì 5 a domenica 7 gennaio; visori virtuali multimediali, installati all’interno di un vero cesto da mongolfiera, consentiranno a tutti di “volare restando a terra” attraverso un filmato a 360 gradi che mostra il volo di una mongolfiera sopra la città (a cura del “Circolo delle Idee”).
Mercatini nel rione storico (piazza Maggiore): “Re Mercante”, suggestivo hand-made market dell’Epifania, sabato 6 e domenica 7 gennaio nel rione storico Mondovì Piazza (a cura dell’Associazione “La Funicolare”).
PARCHEGGI, NAVETTE, SOSTA CAMPER
La zona di decollo si trova alle porte della città di Mondovì e sarà collegata al centro città con un servizio di bus-navetta attivato dal Comune di Mondovì, gratuito per gli utenti grazie all’impegno economico del Comune di Mondovì. La navetta viaggerà tra il centro di Mondovì (Piazza della Repubblica, fronte chioschetto comunale) e la zona della manifestazione (fermata nell’intersezione tra corso Milano e corso Firenze, nei pressi dell’area decolli). Fermata intermedia nel piazzale adiacente alla Stazione FS (via Torino/via Fossano).
Sosta gratuita in città dal 5 al 7 gennaio a Mondovì : in tutto il rione di Mondovì Breo “strisce blu” senza pagamento; zona disco: in piazza Ellero estesa a 2 ore nei feriali (illimitata nei festivi); in corso Italia estesa a 1 ora nei feriali (illimitata nei festivi).
Nell’area accanto alla zona di decollo si potrà trovare un punto-ristoro food & drink. Una postazione-speaker annuncerà l’avvio dei decolli e fornirà le informazioni sulle mongolfiere presenti, mentre un grande ledwall proietterà foto e video delle passate edizioni della manifestazione, informazioni tecniche e di sicurezza e live stream dal campo di decollo. I voli potranno includere anche una “competizione” fra le mongolfiere: i piloti dovranno cercare di raggiungere, a bordo dei loro palloni, i bersagli pre-stabiliti dal giudice di gara. Si ricorda che ogni volo sarà preceduto da un briefing tecnico in cui il direttore di manifestazione, in base alla situazione meteo in tempo reale, si esprimerà sulle condizioni di volo.
IL PROGRAMMA
Venerdì 5 gennaio
- decolli delle mongolfiere, ore 8:30
- decolli delle mongolfiere, ore 14:00
Sabato 6 gennaio
- decolli delle mongolfiere, ore 8:30
- decolli delle mongolfiere, ore 14:00
- voli per bambini su mongolfiera vincolata, ore 15:00-17:00
- dj set live, ore 14:30 - 18:00
- gonfiaggio serale con musica “Night glow”, ore 18:30
domenica 7 gennaio:
- decolli delle mongolfiere, ore 8:30
- voli per bambini su mongolfiera vincolata, ore 10:00 - 12:00
- decolli delle mongolfiere, ore 14:00
- voli per bambini su mongolfiera vincolata ore 15:00-17:00
PER ULTERIORI INFO E AGGIORNAMENTI
Consultare le Faq su https://www.aeroclubmondovi.it/faq/ e i canali ufficiali dell'Aeroclub Mondovì



![La sfilata fiammeggiante degli equipaggi dà il via al Raduno delle mongolfiere di Mondovì [FOTO E VIDEO] La sfilata fiammeggiante degli equipaggi dà il via al Raduno delle mongolfiere di Mondovì [FOTO E VIDEO]](https://www.targatocn.it/fill/702/527/fileadmin/archivio/targatocn/12raduno_mongolfiere_mondovi_2024.jpg)

















