Politica - 08 gennaio 2024, 14:39

Presenze in Parlamento: record per il senatore della Lega Bergesio con il 100% di votazioni

Tra votazioni e missioni giustificate seguono i deputati Monica Ciaburro (Fdi) con il 96,42%, Chiara Gribaudo (PD) 88,07%, Enrico Costa (Azione) 82,22% e Laura Ravetto (Lega) 71,99%

Il senatore Giorgio Maria Bergesio

Il senatore Giorgio Maria Bergesio

Partecipazione alle votazioni e impegni in missioni giustificate. Sono le due componenti per ricostruire la presenza di senatori e deputati in Parlamento.

Secondo le statistiche fornite dai siti istituzionali di Camera e Senato, il record delle presenze cuneesi della XIX legislatura spetta al senatore della Lega Giorgio Maria Bergesio con il 100%: dal 13 ottobre 2022 ha partecipato a tutte le 141 sedute con 3.542 votazioni elettroniche a Palazzo Madama.
Bergesio è vicepresidente della IX Commissione permanente (Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare), oltre che membro della Commissione straordinaria per il contrasto dei fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all'odio e alla violenza e della Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi.

Fino a novembre 2023 sono state invece 4.359 le votazioni con procedimento elettronico a Montecitorio.

La più assidua fra i cuneesi è la deputata di Fratelli d'Italia Monica Ciaburro, vicepresidente della IV Commissione (Difesa), e membro della XIII Commissione (Agricoltura).
Con 4.114 votazioni effettuate e 89 missioni, ha raggiunto un totale di 4.203 presenze al 96,42%.

Chiara Gribaudo, vicepresidente nazionale del Partito Democratico, nonché presidente della Commissione Parlamentare di inchiesta sulle condizioni di lavoro in italia, sullo sfruttamento e sulla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro pubblici e privati, e vicepresidente della XI Commissione (Lavoro pubblico e privato) segna 3.839 presenze con l'88,07%. Ha effettuato 2.252 votazioni e 1.587 missioni.

Enrico Costa, deputato di Azione, raggiunge un totale di 3.584 presenze con l'82,22%: per lui 1.829 votazioni e 1.755 missioni effettuate.
Il monregalese Costa è presidente della Giunta per le Autorizzazioni e presidente del Comitato parlamentare per i procedimenti di accusa, oltre che componente della II Commissione (Giustizia)

Infine la cuneese Laura Ravetto della Lega, eletta nella circoscrizione Lombardia I, si ferma a un totale di 3.138 presenze con il 71,99%. Sono 3.076 le votazioni e 62 le missioni da lei effettuate dal deputato. Ravetto è segretario della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio e componente della I Commissione (Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni).

Cristina Mazzariello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU