Giovedì 15 febbraio, presso l’Aula Magna della sede “Pellico” del “Denina Pellico Rivoira” di Saluzzo, si è svolto il primo degli incontri tra gli studenti coinvolti nel progetto Erasmus+ “Impresa etica e sostenibile” e le imprese del territorio che si connotano per etica e sostenibilità.
Questo primo appuntamento ha avuto come protagonista eVISO, azienda saluzzese all’avanguardia nel settore dell’energia rinnovabile, fondata nel 2012 da un team di ingegneri nucleari e fisici guidati dall’ingegner Gianfranco Sorasio.
I relatori Giulia Milano, Roberta Celia e Davide Debernardi hanno stimolato la curiosità dell’uditorio presentando la mission aziendale e gli aspetti che permettono a eViso di declinare e applicare concretamente gli obiettivi dell’Agenda 2030.
Gli studenti, che il prossimo 20 marzo visiteranno la nuova sede dell’azienda insieme a una delegazione di studenti lettoni, provenienti dal “Riga Valszt Gjmnazia” di Riga, scuola partner nel progetto Erasmus+, hanno avuto altresì modo di ascoltare, in una video intervista, l’esperienza dell’ingegner Sorasio, testimone della possibilità di coniugare, in una prospettiva europea, formazione universitaria e impresa.
E’ stata un’occasione importante e formativa per i ragazzi che, nell’ambito del progetto, hanno avuto e avranno la possibilità di confrontarsi con diverse realtà, e, partendo dagli esempi di imprenditorialità etica e sostenibile del territorio, potranno incrementare il loro senso di iniziativa e acquisire nuove competenze.