Attualità - 20 febbraio 2024, 18:27

Tre artisti del monregalese alla conquista di Genova! Le opere di Angela Greco, Emilio Danaro e Basilio Buzzanca al salone Arte Fiera Genova 2024

Pioggia di consensi e apprezzamenti per tre artisti del monregalese. Le loro opere sono state esposte lo scorso week-end in occasione della 18^ edizione del salone Arte Fiera Genova 2024 – Mostra Mercato d’Arte moderna e contemporanea”

A sinistra l'opera di Angela Greco, in alto a destra il dipinto di Emilio Danaro, in basso la scultura di Basilio Buzzanca

A sinistra l'opera di Angela Greco, in alto a destra il dipinto di Emilio Danaro, in basso la scultura di Basilio Buzzanca

Pioggia di consensi per tre artisti del monregalese, che nello scorso week-end hanno esposto le loro opere a Genova, in occasione della XVIII edizione di “Arte Fiera Genova 2024 - Mostra Mercato d'Arte Moderna e contemporanea”.  Parliamo degli artisti Angela Greco, Emilio Danaro e Basilio Buzzanca.

I tre artisti cuneesi, insieme ad altri 30 colleghi provenienti da tutta l’Italia e dall’estero, hanno potuto esporre le proprie opere d’arte, raccogliendo numerosi apprezzamenti per le loro realizzazioni. Opere che sono state spiegate e raccontate dall’esperto storico e critico d’arte internazionale, la dottoressa Mattea Micello. Ma scopriamo chi sono i tre artisti cuneesi e i tratti caratteristici dell’espressività artistica racchiusa nelle opere esposte a Genova: 

Angela Greco, 58 anni, originaria di Mondovì, vive e lavora da diversi anni a Villanova Mondovì. E’ una Pittrice che porta le essenze dell'anima, figure sinuose maschili e femminili che vanno alla ricerca dell'altro, non per il mero toccare,  ma per riconoscere  nell'altro un noi in un spazio sempre diverso  di forme  tecniche  e profondità, dove utilizza tutti gli elementi  pittorici  per creare all'occhio e anche al tatto del  fruitore sempre nuove sensazioni ed emozioni.

Emilio Danaro nasce ad Alba 64 anni fa, ma ormai da molti anni vive e risiede a Villanova Mondovì. E’ un pittore con visione nuova e rinnovata delle langhe. I colori caldi e vivaci introducono  in un continuo  movimento di luci e ombre, che rimandano ad un viaggio  tra i "tornanti" della  vita.

Basilio Buzzanca: 60 anni, siciliano di origine, ma da oltre un quarantennio residente a Lesegno. E’ uno scultore, lavora su supporti lignei di varietà diverse, utilizza la tecnica basso mezzo, alto rilievo e tutto tondo. Nelle sue opere vi è la fierezza degli animali che scolpisce e la bellezza della donna, alla quale non mancano mai le scarpe, una particolarità  costante  in tutte le sue opere.

I tre artisti  cuneesi  hanno avuto la possibilità, grazie alla presenza della dott.ssa Mattea Micello, di avere una  conferenza dedicata alla lettura delle  loro opere nello spazio di Arte Genova, dove i numerosi visitatori hanno potuto ammirare le opere esposte e coglierne i significativi concetti espressi.

Matteo La Viola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU