/ Attualità

Attualità | 22 marzo 2024, 18:17

Per l’agricoltura piemontese in arrivo la proroga degli aiuti di Stato

Il Consiglio UE condivide il piano strategico presentato dal ministro Lollobrigida. Ciaburro (FdI): “Un aiuto concreto per il settore agricolo”

Per l’agricoltura piemontese in arrivo la proroga degli aiuti di Stato

Ottime prospettive per il settore agricolo del Piemonte arrivano dal Consiglio europeo: un importante risultato che darà un supporto concreto alle nostre aziende e che permetterà alla Regione Piemonte di predisporre delle risorse per aiutare le filiere più in difficoltà e scongiurare eventuali chiusure di aziende agricole, che sono la grande ricchezza del nostro territorio

Così Monica Ciaburro - deputato di Fratelli d’Italia e componente della commissione Agricoltura alla Camera - commenta il risultato ottenuto in queste ore: “I contenuti del documento strategico presentato dal ministro Lollobrigida in Agrifish sulla revisione della Pac - spiega l’onorevole piemontese - sono stati accolti interamente dal Consiglio Ue, segno dell’incisività del governo italiano e dell’evidente cambio di rotta che è stato impresso a Bruxelles dal nostro esecutivo”.

Molte le misure approvate dal Consiglio Ue: semplificazione, proroga degli aiuti di Stato, lotta alla concorrenza sleale.

Questi - prosegue l’onorevole Ciaburro - sono solo alcuni dei punti su cui l’Europa ha finalmente condiviso la posizione italiana. Si tratta di un eccellente risultato che dimostra, ancora una volta, come l’Italia sia riuscita a incidere fortemente sull’agenda politica europea, recuperando una centralità che da troppi anni aveva perso

Per il governo italiano - sottolinea Monica Ciaburro - l’agricoltura è un comparto nazionale strategico e centrale: stiamo lavorando incessantemente, in Italia e in Europa, per ridare al settore quel ruolo cruciale che gli spetta. Con pragmatismo e visione, il governo sta rispondendo puntualmente alle istanze delle organizzazioni di categoria perché è ben consapevole di quanto il settore agricolo rappresenti uno degli asset più importanti per la nostra Nazione”.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium