Attualità - 25 marzo 2024, 13:15

Addio ad Ettore Fili, ultimo comandante della scuola allievi della Caserma Galliano di Mondovì

Colonnello della Guardia di Finanza, fu comandante del III Battaglione Allievi di Mondovì dal 1985 al 1990. Si è spento all'età di 81 anni

Ettore Fili

Ettore Fili

Era nato a Trieste, ma era diventato monregalese d'adozione Ettore Fili, colonnello della Guardia di Finanza, già comandante del III Battaglione Allievi di Mondovì dal 1985 al 1990.

Sono stati celebrati questa mattina, lunedì 25 marzo, i funerali di quello che da tutti è ricordato come l'l'ultimo comandante della scuola allievi della Caserma Galliano di Piazza, che si è spento all'età di 81 anni. 

Aveva studiato a a Roma e Genova dove si era laureato, prima in Storia e poi in Filosofia. Appassionato scrittore, alla storia del Monregalese aveva dedicato il volume “La Provincia di Mondovì nella seconda metà del ‘700. Crisi dell’antico regime, occupazione militare e sommosse” (Araba Fenice 2013).

Sue anche pubblicazioni come “Buddha e l’Occidente. Per una via di liberazione della mente” (Araba Fenice 2008) e “L’indiano Buddha e altri maestri di serenità” (Araba Fenice 2010).

Membro del Centro Studi Monregalesi e dell'ANFI, si è sempre interessato alla vita cittadina e anche ai progetti che, negli anni passati, hanno ipotizzato un recupero della Cittadella come "polo del gusto". 

"Ho appreso con profondo rammarico della dipartita del colonnello Ettore Fili ed esprimo la più sincera vicinanza alla moglie Grazia Dotti e all’intera famiglia a nome mio, dell’Amministrazione comunale e dell’intera cittadinanza - il commento del sindaco, Luca Robaldo. "Già comandante della Scuola e del III Battaglione Allievi Finanzieri di Mondovì, con il colonnello Fili se ne va un pezzo di storia monregalese legata proprio a quella Cittadella che stiamo provando a riqualificare e alla quale lo stesso Fili era sentimentalmente affezionato. Ricordo con piacere la sua passione associativa come presidente della sezione locale dell’ANFI e come membro del Centro Studi Monregalesi, ma rammento con altrettanto favore il suo contributo alla vita culturale della città, tangibile nelle diverse pubblicazioni editoriali e nelle molte conferenze pubbliche organizzate. A tutti noi, ora, il compito di non dimenticarlo seguendo le evidenti impronte che ci ha lasciato, sospese tra storia, sociologia e filosofia".

Arianna Pronestì

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU