/ Attualità

Attualità | 25 marzo 2024, 12:15

Tornano pioggia e deboli nevicate. Possibile maltempo anche per il ponte di Pasqua

In arrivo un'estesa e bassa pressione a partire da domani. Prime deboli nevicate sui crinali alpini già in tarda serata

Tornano pioggia e deboli nevicate. Possibile maltempo anche per il ponte di Pasqua

Una estesa e profonda bassa pressione presente tra Atlantico e Spagna convoglierà diverse perturbazioni durante la settimana a partire da domani. Maltempo e neve a bassa quota inizialmente, poi correnti via via più calde porteranno per lo più piogge anche fino ai 1500/2000 m. Pasqua con ancora possibile maltempo.

Al Nord Ovest quindi avremo questa situazione:

Oggi lunedì 25 marzo.

Cielo sereno o poco nuvoloso, con nuvolosità in rapido aumento dal pomeriggio a partire da Alpi marittime e Liguria occidentale, in estensione verso il resto delle regioni in serata. Prime deboli nevicate sui crinali alpini marittimi in tarda serata.

Temperature massime fino a 14/15 °C, ancora in calo rispetto a ieri.

Venti assenti o deboli variabili particamente ovunque, raffiche nordorientali localmente moderate sulle coste liguri occidentali tra Ventimiglia e Sanremo.

Martedì 26 e mercoledì 27 marzo.

Cielo molto nuvoloso  o coperto, con piogge diffuse, più intense e con temporali su Liguria. Sulle Alpi nevicate fino ai fondovalle più elevati sulle Marittime, fino 600/700 m su restanti zone alpine e Valle d'Aosta. La quota neve varierà in funzione dell'intensità delle precipitazioni e delle ore del giorno. Sulle pianure piogge moderate o localmente intense. Le precipitazioni si esauriranno durante la mattina di mercoledì da ovest verso est.

Temperature minime in aumento grazie alla copertura nuvolosa ma comunque tra i 3 e i 7 °C su pianure. Le massime si abbasseranno ulteriormente: in pianura non si andrà oltre i 9/10 °C domani, per poi risalire grazie al miglioramento mercoledì fino 13/14 °C. Sulle coste anche domani non si salirà oltre i 13/14 °C. 

Venti deboli orientali su pianure e Alpi, da moderati a forti settentrionali su Liguria centro-occidentale fino a domani sera e poi si attenuano. Temporaneo rinforzo di venti da scirocco sulla Liguria orientale tra sera e notte di mercoledì.

Tendenza successiva

Altra breve perturbazione potrebbe passare giovedì, per poi lasciare spazio a correnti sempre più meridionali, con temperature in rialzo soprattutto nelle minime ma cielo nuvoloso e piogge deboli e insistenti sulle aree settentrionali fino a Pasqua. I giorni di Pasqua e Pasquetta saranno caratterizzati ancora da maltempo, ma per capirne l'entità dovremo attendere i prossimi aggiornamenti.

Previsioni stagionali

https://www.datameteo.com/meteo/654-Stagionali_Aprile_2024.html

Previsione rischio grandine e dati grandinate

https://www.datameteo.com/meteo/previsione-grandine.html 

Cuneo

http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Cuneo 

Savona

http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Savona 

Datameteo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium