/ Eventi

Eventi | 26 marzo 2024, 11:44

Narrare il territorio di Guarene e del Roero: ultimi giorni per partecipare al podcast di Snodi

Giovedì 28 agosto scade la call del progetto realizzato con la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo

L'urlo - Kinkaleri, Parco d'Arte (Guarene)

L'urlo - Kinkaleri, Parco d'Arte (Guarene)

Dopo il documentario “Le mani di Snodi” e i progetti imbastiti grazie alla partecipazione attiva della cittadinanza di Guarene, Neviglie e Piea, nell'ambito del progetto SNODI sono parole e suoni a essere al centro dell’attenzione.

La Fondazione Sandretto Re Rebaudengo – insieme a I’m Exchange e Apro prezioso partner dei tre Comuni - cura e propone infatti uno speciale percorso dedicato alla narrazione sonora del territorio: un podcast originale, pensato per raccontare i territori di Langhe, Monferrato e Roero.

L'idea è quella di valorizzare attraverso uno degli strumenti più attuali le storie personali e collettive, creando una polifonia di voci e attivando uno scambio intergenerazionale.

Uno degli elementi principali che hanno guidato la progettazione del percorso è il legame con il Parco d'Arte Sandretto Re Rebaudengo alla Collina di San Licerio, un parco di sculture permanenti di grandi dimensioni, diventato un punto d’incontro, di equilibrio e di dialogo tra la natura e le opere di artisti contemporanei provenienti da tutto il mondo. È un museo all’aperto, guidato dal principio della piena accessibilità per tutte e tutti (https://www.parcoarte.fsrr.org/). Ecco allora che alcuni dei temi individuati, da cui partiranno le riflessioni alla base della scrittura del podcast, sono la natura, la memoria, la comunità, la poesia, l'ambiente, i confini, il tempo e il viaggio.

Il nuovo podcast sarà realizzato da tutti coloro che vorranno avere l'opportunità di imparare a progettare, scrivere, registrare e montare un podcast con la guida di Viola Bertolin, esperta di podcast e storytelling e con la cura del dipartimento educativo della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo.

Nel 2024 la produzione si concentrerà su Guarene e sul Roero, mentre nel 2025 e 2026 si svilupperà intorno ai territori di Neviglie (Langhe) e Piea (Monferrato).

Il laboratorio sarà costituito da circa otto incontri e inizierà nei prossimi mesi ed è dedicato in particolare a giovani sotto i trent'anni per creare il gruppo principale ma idee, spunti e contributi possono arrivare da chiunque. Non sono richieste conoscenze specifiche pregresse e può partecipare abbia la possibilità di raggiungere con facilità la sede di Guarene.

La call pubblica è aperta fino alle 20 del 28 marzo e disponibile ai siti https://progettosnodi.it/ e www.fsrr.org. Per partecipare è sufficiente inviare una mail all’indirizzo dip.educativo@fsrr.org con oggetto “Partecipazione podcast Guarene” motivando la propria partecipazione e provando a raccontare Guarene a qualcuno che non è mai stato in paese.

C. S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium