/ Al Direttore

Al Direttore | 27 marzo 2024, 16:47

"Quell'insegna una nota stonata in un sito di grande rilevanza storica: è tempo di spostarla"

Le riflessioni di Giorgio Fossati, ex presidente del Lions Club Cuneo

"Quell'insegna una nota stonata in un sito di grande rilevanza storica: è tempo di spostarla"

Riceviamo e pubblichiamo. 

***

Gentile direttore,

vorrei sottoporre all’attenzione della vostra redazione quella che ritengo una nota stonata in una delle piazze più belle d’Italia, fiore all’occhiello della nostra città e dedicata proprio a quell’eroe della Resistenza, Duccio Galimberti, che da quel balcone della sua abitazione – ora facente parte integrante del Museo omonimo – il 26 luglio 1943 fece il suo celebre discorso alla popolazione.

Un momento storico ricordato anche dal Presidente Mattarella nel suo intervento a Cuneo il 25 aprile dell’anno scorso. E che fu oggetto di una splendida rievocazione storica la sera del 26 luglio 2023.

Proprio durante tale rappresentazione l’insegna luminosa di un esercizio situato nella via adiacente venne opportunamente spenta, ammettendo pertanto indirettamente quello che voglio sottolineare con questo mio appello: che tale scritta/insegna luminosa, imponente e invadente mal si accosta a un sito storico di tal portata.

Sarebbe quindi ora di considerare di abolire definitivamente quello scempio. Comprendo che il richiamo pubblicitario sia importante per un esercizio commerciale come un ristorante, collocato nella stessa sede ormai da vari decenni; ma nessuno oggi si sognerebbe di oltraggiare un sito storico con una scritta pubblicitaria.

Si può certamente concordare con i gestori del locale una diversa collocazione dell’insegna e magari incentivarne l’accettazione con qualche benefit sulle imposte comunali. Se si vuole, si può fare. E, vista la deturpazione che l’insegna determina su un sito di tale rilevanza storica, si deve.

Ringraziando dell’attenzione e del sostegno che la Vostra testata decidesse eventualmente di fornire a questa iniziativa, invio a Lei e alla Sua Redazione un cordialissimo saluto.

Giorgio Fossati

Ps. La presente lettera è inviata per conoscenza all’Istituto Storico della Resistenza di Cuneo e alla Fondazione Nuto Revelli

al direttore

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium