/ Attualità

Attualità | 27 marzo 2024, 13:26

Da Manta l’annuncio di Cirio: "Da gennaio il ritorno dei treni sulla Cuneo-Saluzzo-Savigliano. Nel 2028 la riattivazione della Ceva-Ormea"

Investimenti complessivi per 70 milioni di euro presentati questa mattina ai sindaci del territorio insieme a Rfi, Agenzia Mobilità e Longitude Holding

Da Manta l’annuncio di Cirio: "Da gennaio il ritorno dei treni sulla Cuneo-Saluzzo-Savigliano. Nel 2028  la riattivazione della Ceva-Ormea"

Dal gennaio 2025 la ripresa delle corse lungo la Cuneo-Saluzzo-Savigliano, con 14 corse al giorno. Tre anni più tardi, dal 2028, il ritorno dei treni, dieci al giorno, anche sulla Ceva-Ormea

Sono questi gli impegni che il governatore Alberto Cirio ha annunciato questa mattina alla stazione ferroviaria di Manta, di fronte a una nutrita rappresentanza di sindaci del territorio. 

L’occasione è stata l’incontro che lo stesso presidente regionale uscente, candidato alla riconferma, arrivato insieme insieme agli assessori Marco Gabusi e e Luigi Genesio Icardi, ha tenuto poco fa, nell’ambito del tour che in mattinata lo ha portato in diverse località della Granda, per illustrare il programma di riaperture delle ferrovie cuneesi definito insieme a Rete Ferroviaria Italiana, all’Agenzia Mobilità Piemontese e a Longitude Holding, presenti anch’esse all’incontro con propri referenti. 

Ai sindaci è stato annunciato coma la ripartenza della Cuneo Savigliano sia attesa già nel prossimo gennaio. Qui è prevista una prima tranche di lavori per 5 milioni di euro, cui seguirà un secondo corpo di investimenti per 35 milioni, con lavori che non comporteranno però l’interruzione del servizio. 

A 30 milioni di euro corrisponde l’impegno economico necessario per riportare in funzione la Ceva-Ormea, linea che secondo i programmi ripartirà nel 2028. 

Marco Gabusi, assessore regionale alle Infrastrutture e Trasporti della Regione Piemonte, ha parlato di un progetto iniziato tra il 2020 e il 2021. "Stamattina c'è stata la pubblicazione della determina di aggiudicazione da parte dell'Agenzia della Mobilità delle due linee. La Cuneo-Saluzzo-Savigliano riaprirà a gennaio 2025 con un servizio gestito da Longitude, che nell'autunno scorso ha presentato una proposta di offerta di servizio che abbiamo accolto. E' un inizio, non finisce qui. Longitude ha in cantiere altre proposte di riapertura, che saranno valutate nei prossimi mesi".

Luigi Genesio Icardi, assessore regionale alla Sanità, conferma che si sta lavorando per avere una fermata di collegamento al futuro ospedale del territorio.

Il presidente della Regione Alberto Cirio mostra il testo della determina: "Per far andare i treni servono le rotaie e i treni. Le rotaie saranno interessate da interventi di RFI per 70 milioni di euro complessivi, 40 qui e 30 sulla Ceva-Ormea, per rendere idonea la strada ferrata. Quello che mancava era chi mettesse i treni. Trenitalia non aveva interesse per queste tratte. Abbiamo attivato una ricerca di mercato e verificato nel mondo se c'erano vettori disponibili e a che prezzo. Questa è Longitude, che ha fatto un'offerta. C'è stato un ricorso di Trenitalia, respinto. E abbiamo proceduto con l'aggiudicazione. Io ho in mano la determina firmata dal direttore generale dell'Agenzia della Mobilità che aggiudica il servizio alla Longitude di Torino".

Il contratto vale 40 milioni per i prossimi 10 anni, come ha specificato ancora Gabusi.

Matteo Arena, amminsitratore di Longitude Holding, ha chiuso gli interventi. "Ringraziamo la Regione per l'attenzione rivolta alla nostra proposta. Quello che porteremo qui è un treno integrato con il resto del sistema ferroviario, con orari studiati per le coincidenze. Daremo un servizio di qualità, con wi-fi, attenzione al cliente e accessibilità".

 

 

Barbara Simonelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium