/ Attualità

Attualità | 28 marzo 2024, 19:03

Ai “ciceroni” del liceo Classico il grazie di Zonta Cuneo e dell’artista Marco Gas

Trentasette studenti hanno accompagnato a Palazzo Samone i moltissimi visitatori tra le opere della personale dell’artista cuneese, realizzata per il club femminile cuneese nell’ambito della rassegna “8 marzo e dintorni” e dedicata alla cittadinanza

I ciceroni del liceo classico di Cuneo  impegnati nella mostra Kore di Marco Gas per Zonta Cuneo

I ciceroni del liceo classico di Cuneo impegnati nella mostra Kore di Marco Gas per Zonta Cuneo

Grazie ai “ciceroni” di Kore, la personale di Marco Gas voluta dal club Zonta Cuneo per la cittadinanza che si è chiusa con un grande successo, domenica 17 marzo, a Palazzo Samone.

I visitatori hanno apprezzato l’accoglienza e la preparazione del gruppo,37 studenti del liceo Classico di Cuneo che, nell’ambito dell’esperienza formativa scuola-lavoro, si sono avvincendati nei giorni di apertura, accompagnando nel percorso espositivo e illustrandolo.

La mostra portava al pubblico cuneese in una selezione di opere sul filo rosso della donna, tra dipinti e disegni realizzati nel corso di quarant’anni (1984/2024) di attività dell’artiista cuneese.

“Sono stati davvero, bravi, puntuali, preparati e appassionati” - sottolinea Bianca Marchet Fenoglio presidente del sodalizio femminile che ha organizzato la mostra nell’ambito della rassegna  "8 Marzo è tutto l'anno".  

Insieme a Marco Gas li ha ringraziati nella sede dell’istituto con le loro insegnanti Storia dell’arte Natalia Roncarolo e Margherita Tardivo.

“E’ stata una bellissima collaborazione. Mi complimento con loro - sottolinea l’artista- Mi sono accorto, che partendo dalla traccia che ho dato loro,  hanno arricchito la presentazione con interpretazioni personali molto pertinenti, espressione di un approcio empatico davanti alle opere e d'aver colto nel segno il mio lavoro".

In dono è stata donata loro la locandina della mostra con dedica ad personam, tratta da Plinio “nulla dies sine linea”.  "Fa parte del pentametro pilastro che ho nel cuore e che traccia la mia linea ogni giorno, comprendendo immortali locuzioni "Ars longa vita brevis " di Ippocrate, "Absit iniuria verbis" (sia detto senza offesa); "Asinus asinum fricat", "Nihil sub sole novum" (niente di nuovo sotto il sole).

VB

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium