/ Attualità

Attualità | 28 marzo 2024, 15:51

I racconti di Fenoglio diventano un film realizzato dagli alunni: sarà al cinema Moretta di Alba il 4 aprile

"Sguardi sul paese e sul parentado" vede protagonisti gli studenti degli Istituti Comprensivi Bossolasco-Murazzano e Cortemilia-Saliceto. Tra gli attori anche il campione italiano di pallapugno Massimo Vacchetto

Lo scrittore Beppe Fenoglio (Foto di Aldo Agnelli, archivio Centro Studi Beppe Fenoglio)

Lo scrittore Beppe Fenoglio (Foto di Aldo Agnelli, archivio Centro Studi Beppe Fenoglio)

È tutto pronto per la prima del lungometraggio ad episodi realizzato dagli alunni degli Istituti Comprensivi Bossolasco-Murazzano e Cortemilia-Saliceto e finanziato dal Ministero dei Beni Culturali e dal Ministero dell’Istruzione.

Sguardi sul paese e sul parentado”, questo il titolo del film, sarà proiettato mercoledì 3 aprile, alle ore 18, al cinema Lux di Millesimo e giovedì 4 aprile, sempre alle ore 18, al Cinema Moretta di Alba, per poi proseguire il suo tour il 23 aprile al Cinema Baretti di Torino ed il 13 maggio, sempre a Torino, nella prestigiosa sede del Salone del Libro.

Il film, realizzato con la collaborazione del Centro Studi Beppe Fenoglio, dell’Unione Montana Alta Langa, dell’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza e dell’Associazione Amici del Cinema d’essai, prende spunto dai racconti di Beppe Fenoglio, rivisitati in chiave moderna.

“Golia”, “Un giorno di fuoco”, “Ma il mio amore è Paco”, “Superino”, “La sposa bambina” rivivono con gli occhi degli adolescenti di oggi sotto la sapiente regia di Sandro Bozzolo ed Enrica Viola, e con l’accompagnamento delle musiche originali del maestro Walter Porro. Il film si avvale anche della partecipazione straordinaria del sette volte campione italiano di pallapugno Massimo Vacchetto, che interpreta il fuoriclasse Augusto Manzo ne “Il paese”.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium