/ Eventi

Eventi | 28 marzo 2024, 18:55

Ceresole d'Alba, a Pasqua è aperto il Museo dedicato alla battaglia del 1544

Il MUBATT sarà visitabile con orario 10.00 – 13.00 e 14.00 -18.00

Il MUBATT di Ceresole

Il MUBATT di Ceresole

La domenica di Pasqua, 31 Marzo  il comune di Ceresole d'Alba propone l'apertura mensile del MUBATT - il museo dedicato alla Battaglia di Ceresole d'Aba del 1544.

Per i mesi di Marzo, Aprile e fino al 12 maggio nel salone del muBATT sarà inoltre allestita la Mostra temporanea FRIDA KAHLO. LIFE LOVE IMAGES 

Attraverso una selezione di fotografie d’epoca e documenti rari, i visitatori potranno immergersi nella straordinaria vita di Frida Kahlo. Il percorso esplora dalla sua infanzia fino alla prematura scomparsa, mostrando amori, amicizie ed eventi che hanno plasmato la sua visione della vita, diventando esempio per milioni di donne. Le fotografie di Guillermo Kahlo, Edward Weston, Alvarez Bravo e altri grandi fotografi riveleranno le vicende umane di questa icona internazionale e i suoi incontri significativi, da Trotsky a Breton, da Emy Lou Pakard al suo grande amo re, Diego Rivera.

Il biglietto per la mostra è acquistabile su Vivaticket e presso il MIDA, Museo Internazionale Donne Artiste (Chiesetta della Madonna dei prati) e dà diritto anche alla visita del museo.

Il  muBATT  negli ultimi mesi si è arricchito con l'esposizione della Stele Templare in pietra chiara ritrovata nel 2009 in località Becci a Ceresole. Il cippo,  recante nella parte superiore l’incisione della croce simbolo dell’Ordine Templare,   con tutta probabilità è stata posta sul luogo di sepoltura di un cavaliere templare.

Per chi desidera approfondire la Storia della Battaglia sarà inoltre possibile visitare i  nuovi contenuti dedicati alla Battaglia di Ceresole del 1544 che sono stati recentemente installati nel salone adiacente il museo e  il murales posizionato in piazza Donatori di Sangue che riproduce l'incisione re alizzata a Berna tra il 1544 e il 1548 dall’incisore svizzero Hans Schaufelein.

Le visite guidate, aperte a tutti, saranno condotte dallo storico Alberto Lusso, autore del libro "La Battaglia di Ceresole d'Alba del 1544".

Le visite guidate al muBATT sono gratuite grazie alle guide di Turismo in Langa che presentano ai visitatori la storia e i fatti della Battaglia di Ceresole d'Alba grazie agli allestimenti del Museo.

Ricordiamo che il muBATT è aperto con orario 10.00 – 13.00 e 14.00 -18.00) ad Ingresso Gratuito ogni ultima domenica del mese.
Aperture su richiesta per scuole e gruppi:
E-Mail: mubatt.ceresole@comune.ceresoledalba.cn.it
https://www.comune.ceresoledalba.cn.it/
Info: 0173.364030

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium